Maturità 2022: ecco perché non sarà come quella del 2021

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022: cosa cambierà rispetto al 2021? Non sarà uguale a quella dell'anno scorso, ecco cosa ha detto il ministro

MATURITÀ 2022

Maturità 2022: diversa dal 2021. Ecco le parole di Bianchi
Maturità 2022: diversa dal 2021. Ecco le parole di Bianchi — Fonte: getty-images

Ancora nessuna novità all'orizzonte per la maturità 2022. Se le anticipazioni davano per scontato che le modalità di svolgimento sarebbero state decise e comunicate dal MI entro il mese di novembre, è ormai chiaro che studenti e docenti dovranno ancora aspettare.  

MATURITÀ 2022, LE ULTIME PAROLE DI BIANCHI

Le anticipazioni danno per scontato che anche quest'anno la maturità andrà in onda in formato ridotto: un unico maxi orale con la discussione di un elaborato simile a una tesi. Ma il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha precisato a Veronafiere che ha in mente "una maturità che faccia tesoro di tutto quello che abbiamo vissuto fino ad adesso". Non solo: "Stiamo lavorando facendo tesoro dell’anno scorso e di tutto: faremo passi in avanti, però ascoltando tutti".  

Rispetto al modello dell'anno scorso quindi la maturità 2022 presenterà delle novità, di cui però non ci è dato ancora conoscere i dettagli. Sappiate comunque che in tempi non sospetti dal MI avevano chiarito che tutte le informazioni sull'esame di Stato saranno date con largo anticipo.  

Le news da non perdere sull'esame: