Maturità 2022, chi ha diritto all'esonero delle tasse

Di Redazione Studenti.

Chi ha diritto all'esonero delle tasse per la maturità 2022? requisiti e regolamento per capire se hai diritto a pagare meno o non pagare affatto

MATURITÀ 2022

Chi ha diritto all'esonero delle tasse di maturità 2022?
Chi ha diritto all'esonero delle tasse di maturità 2022? — Fonte: getty-images

Quanto costa iscriversi all'esame di maturità? Dipende. L'Esame di Stato non ha lo stesso costo per tutti. Anzi, c'è anche chi è del tutto esonerato dal pagamento dei contributi per l'esame.

Ma in quali casi? E soprattutto, come si fa a saperlo? Vediamolo insieme.

TASSA ESAME DI STATO 2022

Abbiamo già spiegato altrove come, per sostenere lamaturità 2022, sia gli studenti interni che i candidati esterni debbano pagare la tassa d'esame e il contributo scolastico. Vediamo ora chi ha diritto a un esonero totale o parziale di questi contributi.

Secondo il Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. L’esonero vale per tutte le tasse scolastiche.

MATURITÀ 2022, CHI NON PAGA LE TASSE

Sono esonerati per merito dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Sono esonerati del tutto gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui lSEE è pari o inferiore a € 20.000,00.

Non pagano le tasse dell'Esmae di Stato anche:

  • Gli orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;
  • I figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;
  • I ciechi civili.
  • Coloro che siano essi stessi mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

MATURITÀ 2022, CHI DEVE PAGARE LE TASSE

Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche si deve aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi.

Non possono ottenere l’esonero gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a 5 giorni di sospensione, e neppure i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità.