Maturità 2022, le date delle prove di luglio
Maturità 2022, le date delle prove suppletive di luglio per gli studenti che non possono partecipare all'esame di giugno
MATURITA' 2022
L'ordinanza che regola la maturità 2022 è pronta e per la pubblicazione da parte del Ministero si aspetta solo l'ok delle commissioni Istruzione. L'introduzione delle due prove scritte, i nuovi voti e crediti e le altre novità verranno a breve confermate.
DATE MATURITA' 2022
La prima prova maturità 2022 si svolgerà il 22 giugno, il giorno successivo sono in programma invece le seconde prove sulle materie d'indirizzo - già individuate dal MI e trapelate insieme con l'ordinanza. Il lunedì successivo inizieranno i colloqui orali, che rappresentano anche l'unica parte dell'esame che si può sostenere in videoconferenza.
La possibilità di farlo in videoconferenza è data a tutti gli studenti impossibilitati a lasciare il loro domicilio. Per chi invece non potesse uscire nei giorni della prima e della seconda prova, può rimandare l'esame. Come stabilisce l'ordinanza, infatti, ai candidati che, a seguito di assenza per malattia, debitamente certificata, o dovuta a grave documentato motivo, riconosciuto tale dalla sottocommissione, anche in relazione alla situazione pandemica, si trovano nell’assoluta impossibilità di partecipare alle prove scritte, è data facoltà di sostenere le prove stesse nella sessione suppletiva. La prima prova suppletiva è fissata per il 6 luglio, il giorno successivo si terranno le seconde prove.
Ascolta su Spreaker.Leggi le ultime news sull'esame di Stato 2022:
- Quanto dura la seconda prova
La durata cambia a seconda dell'indirizzo di studio - Aggiornamenti sull'ordinanza di maturità 2022
Quando diventa ufficiale e quali novità introduce - Griglia di valutazione dell'orale
Ecco il quadro che useranno i docenti per valutare il colloquio - Bianchi difende la seconda prova di maturità
Per il Ministro è un "ritorno di fiducia reciproca tra studenti e docenti" - Il voto della seconda prova cambia ancora?
Ecco l'ultima proposta: mantenere gli scritti ma ridurre il peso del secondo sul voto finale