Maturità 2022, cosa possono chiederti i commissari

Di Redazione Studenti.

Quali sono le domande che possono farti all'orale 2022? Scopriamo insieme quali domande possono farti i prof al colloquio

MATURITÀ 2022

Quali domande possono fare i commissari di maturità?
Quali domande possono fare i commissari di maturità? — Fonte: getty-images

L'orale di maturità è alle porte, e i ragazzi iniziano a chiedersi quali saranno le domande che la commissione potrà fare in sede di colloquio. Non è una domanda inconsueta, dato che quest'anno non è prevista né la tesina né la mappa concettuale con i collegamenti, e l'unico modo per prepararsi ai materiali presentati ex novo dai commissari è quello di ipotizzare una serie di macro-collegamenti da utilizzare in apertura in base al materiale.

COLLOQUIO MATURITÀ 2022

Ma quali sono quindi le domande che i professori possono fare?

Iniziamo col dire che l'unico membro esterno della Commissione, il Presidente, può fare domande unicamente nella sua materia di riferimento. Allo stesso modo, ogni membro della Commissione deve comportarsi nella stessa maniera: ogni professore può fare domande unicamente su ciò che gli compete.

E l'educazione civica? Per questo insegnamento le cose si fanno più difficili. L'educazione civica infatti non è un insegnamento a sé, e può essere oggetto di domande da parte di ogni membro della commissione. Come evitare domande in educazione civica? Cercare di inserire alcuni temi nei collegamenti iniziali.

Ascolta su Spreaker.

Leggi anche: