Maturità 2022, come cambierà l'elaborato

Cosa cambierà nella maturità 2022: elaborato, e prove scritte. Le parole del ministro Patrizio Bianchi in un'intervista a Repubblica

Maturità 2022, come cambierà l'elaborato
getty-images

MATURITÀ 2022

Maturità 2022: come cambierà?
Fonte: getty-images

L'unica certezza che abbiamo al momento sulla maturità 2022 riguarda le date degli esami: 22 e 23 giugno sono i giorni fissato dal Ministero dell'Istruzione per sostenere le prove.

Ma come saranno? Su questo c'è ancora più di qualche dubbio. Pochi giorni fa il Ministro Patrizio Bianchi aveva fatto sapere che il Ministero sarebbe intervenuto su una possibile riforma della scuola, anche se non aveva dato ulteriori indicazioni in merito. La Maturità è, con ogni probabilità, uno dei punti su cui il MI si interrogherà quest'anno.

In un'intervista a Repubblica il ministro Bianchi ha però dato alcune indicazioni di massima sulle riforme previste per la maturità. La certezza è che la maturità cambierà, anche se un punto resterà almeno simile a quella dello scorso anno. Dice il ministro:

Di certo, partiremo da quella dell’anno scorso. Ha dato ottimi risultati. Al centro resterà l’elaborato realizzato dal maturando a casa e discusso all’esame.

L'elaborato, quindi, resta il punto fermo dell'esame. Ma siccome il ministro durante gli scorsi esami aveva ventilato l'ipotesi di mantenere solo l'orale eliminando definitivamente le prove scritte, la domanda ora è: cosa ne sarà delle prove di Italiano e di indirizzo? Come sarà strutturato il nuovo orale? Tutte risposte che si avranno solo fra qualche mese.

MATURITÀ 2022 NOVITÀ

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022:

Un consiglio in più