Maturità 2022, commissione ancora interna per il terzo esame in epoca Covid

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, i membri della commissione saranno interni. Cosa rivelano le ultime anticipazioni sull'esame di Stato, il terzo nell'epoca Covid

MATURITÀ 2022

Maturità 2022, novità: commissione solo interna
Maturità 2022, novità: commissione solo interna — Fonte: getty-images

Le ultime anticipazioni sulla maturità 2022 parlano chiaro: il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sembra sempre più orientato a introdurre, anche per il terzo anno di maturità sotto Covid, un esame di Stato in forma ridotta. Maxi orale con elaborato prodotto dagli studenti che avrà una forma sempre più vicina a una vera e propria tesi, nuove date d'inizio (il 16 giugno e non più il 22) e commissione di nuovo interna, ad eccezione del presidente, che sarà esterno. 

COMMISSIONE MATURITÀ 2022

La commissione della maturità è tradizionalmente formata da tre membri interni e tre docenti provenienti da altre scuole. Ma da tre anni il MI, per evitare gli spostamenti tra scuole e città del personale docente, ha ritenuto opportuno modificare la commissione rendendola solo interna. L'unico esterno rimane il presidente. Anche per il 2022 sembra verrà adottata questa misura che senza dubbio incontra anche il favore degli studenti. 

Le news da non perdere sull'esame: