Maturità 2022, che voti devi avere per essere ammesso

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, i voti sono importanti per l'ammissione. Ecco gli unici due requisiti che ti servono per essere ammesso all'esame

MATURITA' 2022

Come funziona l'ammissione alla maturità quest'anno: ecco i requisiti
Come funziona l'ammissione alla maturità quest'anno: ecco i requisiti — Fonte: getty-images

Come cambia l'ammissione alla maturità 2022? Sono molti i cambiamenti che riguardano l'esame di Stato di quest'anno, dalla nuova seconda prova ai crediti e voti, passando appunto per l'ammissione. Com'è noto quest'anno, per venire incontro agli studenti, il Ministero dell'Istruzione ha eliminato dai requisiti lo svolgimento del PCTO e la partecipazione alle prove Invalsi. 

REQUISITI AMMISSIONE MATURITA' 2022

Rimangono requisiti d'ammissione la frequenza e la votazione non inferiore a 6 decimi in ciascuna disciplina. Ecco i requisiti per l'ammissione all'esame di quest'anno:

  • frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, e i consigli di classe valutano le eventuali deroghe per le  situazioni legate all’emergenza epidemiologica. 
  • votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi.

Le prove Invalsi si svolgeranno comunque, anche se non sono un requisito d'ammissione: dal 1 al 31 marzo verranno somministrati i test che valuteranno le conoscenze degli studenti in italiano, matematica e inglese.

Ascolta su Spreaker.

Cosa aspettarsi dalle Invalsi? Leggi le nostre guide ed esercitati con le simulazioni: