Maturità 2022, ultimi aggiornamenti sull'ordinanza

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, arriva anche l'ultimo parere positivo. In forse i punti per la seconda prova: cosa sappiamo finora

MATURITA' 2022

Maturità 2022, che fine ha fatto l'ordinanza
Maturità 2022, che fine ha fatto l'ordinanza — Fonte: getty-images

Quando a settembre i ragazzi dell'ultimo anno delle superiori sono rientrati a scuola non avevano idea di come sarebbe andata la maturità 2022 ma il Ministero dell'Istruzione aveva prontamente chiarito che per le decisioni sull'esame avrebbe tenuto conto del parere di studenti e docenti, e che le novità sarebbero state comunicate con un buon anticipo. 

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha appena pubblicato l'ordinanza di maturità 2022, confermati gli scritti e novità sui voti! 

A dicembre si pensava che l'ordinanza con le indicazioni sullo svolgimento della maturità 2022 sarebbe uscita prima della fine dell'anno e le anticipazioni davano per certi il ritorno della prima prova e un orale "rinforzato". Durante gennaio e febbraio sono però trapelate nuove anticipazioni: niente esame light, ma semmai un ritorno graduale alla normalità. La bozza dell'ordinanza - che ha ricevuto l'ok della Commissione Cultura della Camera e che ieri era in esame al Senato -  reintroduce la prima prova (7 tracce ministeriali) e la seconda prova che sarà un po' diversa rispetto al passato: le tracce verranno elaborate internamente dalle commissioni e saranno uguali per tutti gli studenti di uno stesso indirizzo di studio all'interno dello stesso istituto (le materie però vengono scelte dal MIecco l'elenco delle discipline per Licei, Tecnici e Professionali). 

ANTICIPAZIONI MATURITA' 2022

Che fine ha fatto l'ordinanza della maturità 2022 e perché a marzo ancora gli studenti dell'ultimo anno delle superiori non hanno certezze sull'esame di giugno? Tutto quello che sappiamo è che il 9 marzo era tra i punti all'ordine del giorno della commissione cultura del Senato, e che questo rappresenta di fatto l'ultimo step prima della pubblicazione da parte del Ministero dell'Istruzione che dovrebbe procedere poi alla pubblicazione della stessa nei prossimi giorni.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULL'ORDINANZA

Anche la commissione Cultura del Senato si è espressa positivamente sul nuovo impianto dell'esame di maturità 2022 ma richiede alcune modifiche, specie per la seconda prova.

  • La prima richiesta indirizzata al MI riguarda la prima prova: per elaborare le tracce dello scritto il Ministero dovrà tenere conto che la pandemia non ha permesso un percorso formativo a livello nazionale.
  • Bene la seconda prova ma qui la richiesta è di diminuire il punteggio previsto (15 punti) per alzare, invece, quello dell'orale.

A breve il MI dovrebbe pubblicare l'ordinanza effettiva. 

Ascolta su Spreaker.

Considerato che le tracce della prima prova saranno le uniche ministeriali, abbiamo ipotizzato qualche possibile tema di quest'anno, partendo da anniversari, eventi d'attualità e approfondimenti legati a ciò che è successo nelle ultime settimane: