Maturità 2022, ultimi aggiornamenti sull'ordinanza
Maturità 2022, arriva anche l'ultimo parere positivo. In forse i punti per la seconda prova: cosa sappiamo finora
MATURITA' 2022
Quando a settembre i ragazzi dell'ultimo anno delle superiori sono rientrati a scuola non avevano idea di come sarebbe andata la maturità 2022 ma il Ministero dell'Istruzione aveva prontamente chiarito che per le decisioni sull'esame avrebbe tenuto conto del parere di studenti e docenti, e che le novità sarebbero state comunicate con un buon anticipo.
A dicembre si pensava che l'ordinanza con le indicazioni sullo svolgimento della maturità 2022 sarebbe uscita prima della fine dell'anno e le anticipazioni davano per certi il ritorno della prima prova e un orale "rinforzato". Durante gennaio e febbraio sono però trapelate nuove anticipazioni: niente esame light, ma semmai un ritorno graduale alla normalità. La bozza dell'ordinanza - che ha ricevuto l'ok della Commissione Cultura della Camera e che ieri era in esame al Senato - reintroduce la prima prova (7 tracce ministeriali) e la seconda prova che sarà un po' diversa rispetto al passato: le tracce verranno elaborate internamente dalle commissioni e saranno uguali per tutti gli studenti di uno stesso indirizzo di studio all'interno dello stesso istituto (le materie però vengono scelte dal MI: ecco l'elenco delle discipline per Licei, Tecnici e Professionali).
ANTICIPAZIONI MATURITA' 2022
Che fine ha fatto l'ordinanza della maturità 2022 e perché a marzo ancora gli studenti dell'ultimo anno delle superiori non hanno certezze sull'esame di giugno? Tutto quello che sappiamo è che il 9 marzo era tra i punti all'ordine del giorno della commissione cultura del Senato, e che questo rappresenta di fatto l'ultimo step prima della pubblicazione da parte del Ministero dell'Istruzione che dovrebbe procedere poi alla pubblicazione della stessa nei prossimi giorni.
GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULL'ORDINANZA
Anche la commissione Cultura del Senato si è espressa positivamente sul nuovo impianto dell'esame di maturità 2022 ma richiede alcune modifiche, specie per la seconda prova.
- La prima richiesta indirizzata al MI riguarda la prima prova: per elaborare le tracce dello scritto il Ministero dovrà tenere conto che la pandemia non ha permesso un percorso formativo a livello nazionale.
- Bene la seconda prova ma qui la richiesta è di diminuire il punteggio previsto (15 punti) per alzare, invece, quello dell'orale.
A breve il MI dovrebbe pubblicare l'ordinanza effettiva.
Ascolta su Spreaker.Considerato che le tracce della prima prova saranno le uniche ministeriali, abbiamo ipotizzato qualche possibile tema di quest'anno, partendo da anniversari, eventi d'attualità e approfondimenti legati a ciò che è successo nelle ultime settimane:
- Possibili autori per la prima prova: una serie di nomi più papabili per l'analisi del testo
- Possibili tracce maturità 2022: anniversari importanti che possono influenzare le scelte del MI
- Temi di attualità caldi: i principali temi su cui si sta focalizzando il dibattito pubblico
- Tema sulla guerra fra Russia e Ucraina per la maturità 2022
- Come scrivere un tema argomentativo o di attualità su rifugiati e diritti umani per la prima prova 2022 a partire dalla crisi Ucraina
- Tema sui profughi: riflessioni e traccia per un tema argomentativo
Tema sui profughi: ecco la guida per scrivere un testo argomentativo o un saggio breve sulla tematica dei migranti e profughi - Tema sui crimini di guerra
Traccia svolta, approfondimenti e riflessioni per scrivere un tema di prima prova a partire dal conflitto tra Russia e Ucraina - Tema svolto sulla guerra e la pace
Tema svolto sulla guerra e la pace: analisi, riflessione e commento personale sul ruolo della guerra e della pace nella società