Maturità 2022, quali autori ripassare secondo le regole del MI

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, gli autori di quale periodo storico sono da ripassare in vista della prima prova? Ecco le disposizioni del MI

MATURITA' 2022

Autori prima prova 2022: quali ripassare secondo le disposizioni del MI
Autori prima prova 2022: quali ripassare secondo le disposizioni del MI — Fonte: getty-images

La prima prova di maturità 2022, il compito scritto di italiano composto da 7 tracce ministeriali uguali per tutti gli indirizzi di studio, si svolgerà in tutta Italia mercoledì 22 giugno. Tra le 3 tipologie proposte dal MI c'è anche quella dell'analisi del testo, che prevede due tracce: una di prosa e l'altra di poesia. Quali autori bisogna ripassare per la prima prova? Quali sono i più papabili l'abbiamo già detto qui, basandoci sugli anniversari dell'anno, e sappiamo quali non usciranno mai.

PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Il ripasso degli autori dell'ultimo anno vi consentirà di affrontare con più facilità una delle due tracce della tipologia A della prima prova, l'analisi del testo. A questo punto viene spontaneo chiedersi: quali autori può inserire nelle tracce il Ministero dell'Istruzione? C'è chi parla degli autori dell'ultimo anno, chi scommette sui più importanti... in realtà il Ministero dell'Istruzione, con il d.m. 21 novembre 2019, ha già chiarito quali autori potrebbero finire nell'analisi del testo: dagli autori contemporanei all'Unità di Italia in poi. Qui i nostri approfondimenti per il ripasso:

Chiarite le caratteristiche della prima prova, come si svolgeranno le altre prove d'esame? Scoprilo nelle nostre guide:

  • Seconda prova 2022
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità 2022
    come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità 2022
    come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato