Maturità 2022, quale autore per la prima prova

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, i possibili autori che saranno protagonisti della prima prova. Ecco fra quali nomi il MI potrebbe scegliere per l'analisi del testo poetico e in prosa

MATURITÀ 2022

A pochi giorni dalla maturità 2022 è bene prepararsi sulla prima prova, partendo proprio dai pronostici: quali tracce aspettarsi il 22 giugno nel compito d'esame? Quali autori sceglierà il Ministero dell'Istruzione per le due tracce di analisi del testo

PRIMA PROVA 2022: SEGUI LA DIRETTA DEL 22 GIUGNO CON NEWS SU TRACCE, AUTORI E TEMI DELLA MATURITA' 2022

PRIMA PROVA MATURITÀ 2022

La prima prova sarà ministeriale e uguale per tutti gli studenti. E sarà quindi composta da 7 tracce diverse, tra cui gli studenti dovranno scegliere quella da svolgere: 

Sicuramente il MI terrà conto degli ultimi due anni, della situazione pandemica, del fatto che i maturandi di quest'anno abbiano fatto parte degli ultimi tre anni in dad, cercando di proporre tracce non troppo difficili e autori affrontati durante l'anno scolastico. Se vuoi sapere come verrà calcolato il voto, intanto, puoi dare un'occhiata qui.

Come sappiamo, il MI dovrebbe selezionare due autori di generi e periodi diversi, vissuti a partire dall'Unità d'Italia in poi. Su chi ricadrà la scelta? Possiamo iniziare a farci un'idea con gli autori più papabili a partire dagli anniversari importanti di quest'anno e anche su quelli che sicuramente non usciranno.

Non mancherà, con ogni probabilità, Dante: a settembre sono iniziate le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte, anniversario che ha dato il via a una serie di eventi, festeggiamenti e iniziative speciali.  

Quest'anno ricorrono anche i 100 anni dalla morte di un altro autore che si studia in quinta superiore: Giovanni Verga.

Ecco le nostre risorse per ripassarlo:

Ma ci sono anche i 125 anni dalla nascita di Montale,nato il 12 ottobre 1896. Il MI potrebbe inserirlo tra le tracce dell'analisi del testo. Ripassalo con noi:

E ricordiamo anche i 110 anni dalla morte di Giovanni Pascoli: l'autore di Myricae non compare tra le tracce di maturità dal 1999:

Fonte: getty-images

Potrebbe interessarti anche: