Maturità 2022, cosa fare se ti capita un autore che non conosci

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, tra le tracce potresti trovare anche qualcosa di un autore che non hai studiato a scuola: ecco i nostri consigli per cavartela

MATURITA' 2022

Maturità 2022, cosa fare se non conosci un autore della prima prova
Maturità 2022, cosa fare se non conosci un autore della prima prova — Fonte: getty-images

Quando, alla prima prova di maturità 2017, gli studenti hanno trovato tra le tracce del compito Giorgio Caproni e la sua lirica Versicoli quasi ecologici, sono andati nel panico. Cosa fare se il 22 trovi un autore che non conosci? Un modo per cavarsela c'è, anche se siamo abbastanza certi che quest'anno non ci saranno autori sconosciuti o quasi.  

AUTORI PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Tieni presente che avrai sempre a disposizione le altre tracce della prima prova maturità 2022, quindi se l'analisi del testo contiene del materiale che non conosci puoi sempre ripiegare sul tema argomentativo o su quello di attualità. Nel caso in cui però optassi per l'analisi del testo, puoi cavartela anche se non conosci l'autore. Come? Segui questi semplici consigli:

  1. Leggi attentamente il testo, cercando di coglierne il significato complessivo.
  2. Leggi le domande del MIUR: cosa ti chiedono? Cerca di identificare nel testo, a grandi linee, le tematiche che dovrai affrontare.
  3. Sottolinea tutti gli elementi stilistici che possono tornarti utili: linguaggio specifico, figure retoriche. . .
    Cerca sul vocabolario tutti i termini che non conosci e appuntateli.
  4. Torna ora alle domande e cerca di rispondere in maniera puntuale, una alla volta, servendoti degli elementi trovati all'interno del testo.
  5. Se ti viene richiesto di parlare della poetica dell'autore, non improvvisare. Piuttosto, cerca di capire se nella domanda che ti viene posta c'è spazio per approfondimento personale o per parallelismi con altri autori. Se sì, parla dello stesso tema facendo paragoni con altri testi che conosci bene.
  6. Correggi e rileggi il testo.

MATURITA' 2022, PRIMA PROVA

Diverso è il caso del tema argomentativo, qui la questione è più semplice: il tema centrale sarà generico, e anche in caso di autori sconosciuti avrai a supporto dei testi tratti da loro opere, articoli o interviste. In tutti i casi, non ti verrà richiesto di conoscerli o di sapere la loro poetica, ma solo di commentare le loro parole.

Per farlo, ti basterà restare aderente al testo, senza troppi voli pindarici. Quindi, attenzione a non attribuire alle parole di un autore che non hai studiato dei significati troppo specifici: potresti sbagliare e andare completamente fuori tema.

A proposito della prima prova, qui trovi tutti i nostri pronostici sulle tracce: