Maturità 2022, iniziano in anticipo i riti per i 100 giorni
Maturità 2022, iniziano in anticipo i riti per i 100 giorni: centinaia di studenti cercano la grazia al santuario di Montenero
MATURITA' 2022
"Facci la grazia per la maturità": questa la richiesta degli studenti che in centinaia si sono recati al Santuario della Madonna di Montenero a Livorno per un rito propiziatorio in vista dell'esame di Stato 2022. Dopo le anticipazioni sulla maturità, la conferma della reintroduzione della prima e della seconda prova e l'uscita delle materie oggetto del secondo scritto, si può dare inizio ufficialmente ai riti per i 100 giorni alla maturità, che quest'anno cadono lunedì 14 febbraio.
I RITI PER I 100 GIORNI ALLA MATURITA' 2022
Negli ultimi giorni centinaia di studenti si sono recati nel santuario della Madonna di Montenero a Livorno per chiedere la grazia per la maturità 2022: tra di loro c'è chi sale i gradini in ginocchio, chi lancia monetine, chi scrive il voto sui ceri. Insomma, le celebrazioni per i 100 giorni alla maturità sono già iniziate, anche se mancano ancora circa due settimane al 14 marzo.
Un'altra meta dei maturandi è il santuario di San Gabriele dell'Addolorata, ai piedi del Gran Sasso, in provincia di Teramo: gli studenti si recano in pellegrinaggio al santuario e si fanno benedire le penne che useranno alla maturità. C'è chi invece festeggia i cento giorni in maniera più sobria: solo con una cena, o una festa organizzata tra i soli compagni di classe.
Ascolta su Spreaker.Le tradizioni e la storia dei 100 giorni:
- 100 giorni, ecco da dove nasce la tradizione
L'origine di una festa che coinvolge quasi tutti gli studenti italiani - Tradizioni regionali
Scopri, regione per regione, quali sono le tradizioni portafortuna da onorare durante la data dei 100 giorni - 100 giorni maturità: riti
Ecco le idee, le tradizioni e i riti scaramantici più diffusi per celebrare i 100 giorni all'esame di Stato - 100 giorni maturità: l'assenza va giustificata?
Ecco perché l'assenza per i 100 giorni conta quanto le altre