Maturità 2022, iniziano in anticipo i riti per i 100 giorni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2022, iniziano in anticipo i riti per i 100 giorni: centinaia di studenti cercano la grazia al santuario di Montenero

MATURITA' 2022

Il santuario della Madonna Montenero, dove gli studenti cercano la grazie per la maturità 2022
Il santuario della Madonna Montenero, dove gli studenti cercano la grazie per la maturità 2022 — Fonte: ansa

"Facci la grazia per la maturità": questa la richiesta degli studenti che in centinaia si sono recati al Santuario della Madonna di Montenero a Livorno per un rito propiziatorio in vista dell'esame di Stato 2022. Dopo le anticipazioni sulla maturità, la conferma della reintroduzione della prima e della seconda prova e l'uscita delle materie oggetto del secondo scritto, si può dare inizio ufficialmente ai riti per i 100 giorni alla maturità, che quest'anno cadono lunedì 14 febbraio.

I RITI PER I 100 GIORNI ALLA MATURITA' 2022

Negli ultimi giorni centinaia di studenti si sono recati nel santuario della Madonna di Montenero a Livorno per chiedere la grazia per la maturità 2022: tra di loro c'è chi sale i gradini in ginocchio, chi lancia monetine, chi scrive il voto sui ceri. Insomma, le celebrazioni per i 100 giorni alla maturità sono già iniziate, anche se mancano ancora circa due settimane al 14 marzo.  

Un'altra meta dei maturandi è il santuario di San Gabriele dell'Addolorata, ai piedi del Gran Sasso, in provincia di Teramo: gli studenti si recano in pellegrinaggio al santuario e si fanno benedire le penne che useranno alla maturità. C'è chi invece festeggia i cento giorni in maniera più sobria: solo con una cena, o una festa organizzata tra i soli compagni di classe.

Ascolta su Spreaker.

Le tradizioni e la storia dei 100 giorni: