Maturità 2022, si viene ammessi anche senza le ore di PCTO

Di Redazione Studenti.

IL PCTO non è requisito di ammissione per la maturità 2022: quest'anno l'alternanza scuola lavoro non è obbligatoria, ma se ne parlerà all'orale. Ecco cosa succede

MATURITÀ 2022

Maturità 2022: il PCTO non è tra i requisiti di ammissione
Maturità 2022: il PCTO non è tra i requisiti di ammissione — Fonte: getty-images

Con la nuova struttura della maturità 2022, cambiano anche i requisiti di accesso all'esame. Le prove Invalsi già non sono più requisito, ma data la difficoltà di svolgere le attività di alternanza scuola-lavoro negli ultimi anni, non lo è più neppure il PCTO.

Per accedere all'esame, quindi, non sarà necessario aver sostenuto tutte le ore di alternanza richieste dal programma, ma l'esperienza sarà comunque parte del colloquio orale.

MATURITÀ 2022: PCTO

Il PCTO è, come abbiamo detto, parte integrante del colloquio d'esame. Come già successo nelle edizioni precedenti, anche la maturità 2022 prevede che l'esperienza di alternanza scuola-lavoro portata avanti nel corso degli anni venga analizzata brevemente attraverso un elaborato prodotto dal candidato. 

La relazione può parlare di una singola esperienza o di esperienze diverse, mettendo in luce pro e contro, ma soprattutto raccontando cosa si è imparato, quali skills si sono attivate, quali idee per il futuro sono nate a seguito delle ore trascorse in azienda.

Se non sai ancora come creare una relazione alternanza scuola-lavoro, ti lasciamo qui i nostri spunti:

Singoli indirizzi:

Ascolta su Spreaker.