Maturità 2022, si viene ammessi anche senza le ore di PCTO
IL PCTO non è requisito di ammissione per la maturità 2022: quest'anno l'alternanza scuola lavoro non è obbligatoria, ma se ne parlerà all'orale. Ecco cosa succede
MATURITÀ 2022
Con la nuova struttura della maturità 2022, cambiano anche i requisiti di accesso all'esame. Le prove Invalsi già non sono più requisito, ma data la difficoltà di svolgere le attività di alternanza scuola-lavoro negli ultimi anni, non lo è più neppure il PCTO.
Per accedere all'esame, quindi, non sarà necessario aver sostenuto tutte le ore di alternanza richieste dal programma, ma l'esperienza sarà comunque parte del colloquio orale.
MATURITÀ 2022: PCTO
Il PCTO è, come abbiamo detto, parte integrante del colloquio d'esame. Come già successo nelle edizioni precedenti, anche la maturità 2022 prevede che l'esperienza di alternanza scuola-lavoro portata avanti nel corso degli anni venga analizzata brevemente attraverso un elaborato prodotto dal candidato.
La relazione può parlare di una singola esperienza o di esperienze diverse, mettendo in luce pro e contro, ma soprattutto raccontando cosa si è imparato, quali skills si sono attivate, quali idee per il futuro sono nate a seguito delle ore trascorse in azienda.
Se non sai ancora come creare una relazione alternanza scuola-lavoro, ti lasciamo qui i nostri spunti:
- La relazione scaricabile in PDF
- La presentazione in power point
- Alternanza scuola-lavoro: i documenti
- Relazione alternanza scuola lavoro: presentazione multimediale
- Relazione alternanza scuola-lavoro: gli errori da non fare nella presentazione
Singoli indirizzi:
- Relazione alternanza scuola lavoro alberghiero
- Relazione alternanza scuola-lavoro per i licei
- Relazione alternanza scuola-lavoro per ragioneria