Maturità 2021: si alza il voto medio. Ecco perché

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021: si alza il voto medio a livello nazionale. Lo studio dell'Invalsi e i dati del Ministero confermano l'andamento

MATURITÀ 2021

Maturità, il voto medio aumenta
Maturità, il voto medio aumenta — Fonte: istock

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha pubblicato le MATERIE che saranno oggetto di elaborato! Ecco quali

La formula della maturità semplificata ha fatto alzare la media dei voti? Secondo uno studio dell'Invalsi ripreso dal Sole24ore all'esame orale e all'ammissione automatica di tutti gli studenti, l'anno scorso è seguito anche un aumento dei voti quantificabile in 4,6 punti in più. 

VOTO MATURITÀ 2021

Lo studio dell'Istituto Invalsi rileva un aumento del 6% in tutte le regioni, eliminando di fatto quel divario fra Nord e Sud che si registra tutti gli anni e che vede il Sud come più generoso nelle valutazioni finali. 

AMMISSIONE MATURITÀ 2021

A questo si aggiungono i dati del Ministero dell'Istruzione, che confermano l'andamento positivo: nel 2020 i docenti hanno assegnato la lode al 2,6% degli studenti, contro l'1,5% dell'anno precedente. Come sappiamo anche quest'anno, stando alle anticipazioni sull'ordinanza ministeriale che dovrebbe uscire a breve, si terrà un'unica prova orale articolata in 4 fasi. Anche nel 2021 gli studenti avranno un trattamento simile a quello dell'anno scorso? Occorre però precisare che, diversamente dal 2020, quest'anno non tutti i maturandi saranno ammessi all'esame.

Come funziona, invece, l'ammissione e cosa sapere sull'elaborato: