Vaccini per maturandi: come e quando prenotare

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, iniziano i vaccini per i maturandi: ecco in quali regioni la campagna è in partenza

MATURITÀ 2021

Vaccini per maturandi: la situazione regione per regione
Vaccini per maturandi: la situazione regione per regione — Fonte: getty-images

A poche settimane dall'inizio della maturità 2021 le regioni si stanno muovendo per vaccinare studenti e il personale scolastico non ancora immunizzato coinvolto nell'esame di Stato. La prima regione a partire con i vaccini per i maturandi sarà la Sicilia, che partirà con le somministrazione del vaccino per i maturandi dal 26 maggio. Alcune campagne di vaccinazione sono ancora in fase di definizione, mentre in regioni come la Sicilia, il Lazio e la Lombardia è tutto pronto. 

I VACCINI PER I MATURANDI

In molte regioni si partirà a brevissimo con la prenotazione e la somministrazione dei vaccini per i maturandi (ma già da metà giugno verranno estesi a tutti gli studenti senza limitazioni per fasce d'età): ai minorenni andrà il Pfizer, mentre ai maggiorenni Johnson&Johnson, AstraZeneca o Pfizer a seconda delle regioni.

  • In Alto Adige c'è l'Open Vax Day Night per persone dai 18 anni in su.
  • In Liguria sono partire le somministrazioni per gli over 18 il 25 maggio.
  • In Sicilia la somministrazione del vaccino per i maturandi parte il 26 maggio e punta a coprire i circa 35mila studenti dell'esame di Stato. I maturandi potranno presentarsi nei vari hub vaccinali ma la regione sta pensando di iniziare a vaccinare anche nei plessi scolastici. 
  • Nel Lazio ci saranno gli open day dedicati ai maturandi il 1, il 2 e il 3 giugno. I maturandi possono prenotarsi sul portale della regione Lazio a partire dal 27 maggio, registrandosi con la propria tessera sanitaria e compilando un'autodichiarazione che certifichi la frequenza scolastica e l'istituto di appartenenza. 
  • In Lombardia Bertolaso ha annunciato che le prenotazioni per la fascia dai 16 ai 29 anni partiranno il 2 giugno, ma al momento non ci sono ancora i dettagli.
  • In Valle d'Aosta il 2 giugno ci sarà l'Astra Open Day, a cui possono aderire tutti i cittadini dai 18 anni in poi.
  • In Campania, Puglia e Abruzzo la campagna per i maturandi è in fase di definizione.
  • In Abruzzo dal 27 maggio sarà attiva la piattaforma per le manifestazioni d'interesse dei ragazzi della maturità. La manifestazione di interesse si può inoltrare entro il 28 maggio, e dal 31 al 2 giugno potranno procedere con la prenotazione dei vaccini.
Ascolta su Spreaker.

MATURITÀ 2021, ULTIME NEWS

Leggi le ultime novità sull'esame di maturità: