Maturità 2021, le ultime dichiarazioni del MI sull'esame

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, a Tutti in classe di Rai Radio 1 interviene Flaminia Giorda del Ministero dell'Istruzione. Ecco i commenti alle novità dell'esame

MATURITÀ 2021

Maturità 2021, le ultime dichiarazioni sull'esame
Maturità 2021, le ultime dichiarazioni sull'esame — Fonte: getty-images

Mentre si organizza la riaperture delle scuole prevista per il 26 aprile, si continua anche a parlare delle novità dell'esame di maturità 2021. A Tutti in classe di Rai Radio 1 è intervenuta Flaminia Giorda, coordinatrice della la struttura tecnica degli Esami di Stato al Ministero dell’Istruzione, commentando le novità dell'esame di Stato di quest'anno, che è rappresentato da un unico colloquio orale della durata di circa un'ora. 

"Abbiamo ridisegnato gli esami in modo da tenere conto della pandemia, per questo abbiamo scelto una formula che vi consentirà di esprire tutto il vostro percorso". Il ministro, nel messaggio rivolto agli studenti nelle ultime settimane, ha ritenuto importante inoltre specificare che l'elaborato da cui prende avvio il colloquio non è una tesina. L'ospite di Radio Rai 1 Flaminia Giorda, coordinatrice della la struttura tecnica degli Esami di Stato al Ministero dell’Istruzione, ha chiarito che la "tesina fa parte di una formula d'esame che è stata superata. L'elaborato è assegnato dai docenti del consiglio di classe sulle materie d'indirizzo, vero nucleo dell'elaborato. Quest'anno viene però sollecitata anche la multidisciplinarità". 

ELABORATO E CURRICULUM STUDENTE: LE NOVITÀ DELL'ESAME DI STATO

Il tema dell'elaborato verrà assegnato entro il 30 aprile e gli studenti dovranno consegnarlo entro il 31 maggio. Quest'anno, durante la produzione dell'elaborato, gli studenti potranno fare affidamente sull'aiuto di un tutor, un docente scelto dal consiglio di classe che supporti gli alunni in queste settimane. Quest'anno debutta inoltre un curriculum dello studente, in modo da valorizzare tanto il percorso scolastico quanto quello personale degli studenti.