Maturità 2021, come viene scelto il tema dell'elaborato

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, all'orale dovrete presentare l'elaborato nelle materie d'indirizzo. Ecco come verrà scelto il tema ed entro quando

MATURITÀ 2021, ELABORATO

Maturità 2021, come si sceglie il tema dell'elaborato
Maturità 2021, come si sceglie il tema dell'elaborato — Fonte: getty-images

Mancano circa due mesi alla maturità 2021 e molti studenti sono già alle prese con l'elaborato da presentare all'orale. Quest'anno l'esame di Stato andrà in onda in forma ridotta come successo l'anno scorso ma con qualche differenza. Ci sarò solo un orale della durata di circa un'ora, articolato in 4 momenti diversi: 

  1. Discussione dell'elaborato nelle materie d'indirizzo, che sono state rese note dal MI il 4 marzo: ecco l'elenco completo.
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio.
  3. Analisi di un argomento scelto dalla commissione.
  4. Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.

MATURITÀ 2021, TEMA ELABORATO

Come precisato dal Ministero dell'Istruzione l'elaborato avrà per oggetto le materie d'indirizzo ma potrà essere "integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel Curriculum dello studente e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi". 

SCADENZE MATURITÀ 2021

Saranno i docenti a scegliere il tema dell'elaborato da assegnare agli studenti, secondo gli argomenti svolti in classe e segnalati nel documento del 15 maggio. La scadenza dell'assegnazione è fissata per il 30 aprile. Da questa data i maturandi avranno un mese per riconsegnare l'elaborato finito e, durante il mese di maggio, potranno far riferimento a un docente scelto come tutor dal consiglio di classe. Chi non provvederà a consegnare l'elaborato potrà comunque svolgere l'esame di maturità 2021, aprendo il colloquio esattamente dall'argomento che gli era stato assegnato, ma i prof terranno conto della mancata consegna in fase di valutazione.