Maturità 2021, quali sono le scadenze importanti

Di Veronica Adriani.

Quali sono le date da tenere a mente per l'esame di Stato? ecco le scadenze della Maturità 2021, dall'ordinanza del Ministero dell'Istruzione

MATURITÀ 2021

È stata finalmente resa nota l'ordinanza che regola lo svolgimento dell'Esame di Stato. La maturità 2021 è sempre più vicina, e rispetto allo scorso anno poco o nulla è cambiato: anche quest'anno non si avranno scritti, ma solo un colloquio orale, che si aprirà con un elaborato svolto dall'alunno sulle materie di indirizzo, e, volendo, altre discipline ed esperienze vissute nell'ambito del PCTO. la prova proseguirà poi con l’analisi di un testo di lingua e letteratura italiana e quella di materiali predisposti dalla commissione, infine con la discussione delle attività di PCTO e le esperienze personali segnalate all'interno del curriculum dello studente.

Di nuovo, la partecipazione alle prove Invalsi non costituirà requisito di accesso, ma c'è una novità: l'ammissione non sarà affatto scontata, ma sarà valutata dalla Commissione, che sarà interna con Presidente esterno.

MATURITÀ 2021 SCADENZE

Quali sono le scadenze da tenere a mente per la maturità 2021? La prima è senza dubbio la data dell'esame: il 16 giugno, secondo il Ministero. Le altre riguardano invece principalmente l'elaborato e l'Invalsi:

  • 2-5 marzo 2021: Sessione ordinaria classi campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto)
    La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti
  • 1-31 marzo 2021: Sessione ordinaria classi non campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto)
  • 17-21 maggio 2021: Sessione suppletiva per classi non campione e candidati privatisti. Prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): 
  • 30 aprile: Il Consiglio di classe assegna gli elaborati agli alunni
  • 31 maggio: L'elaborato deve essere consegnato al docente di riferimento (ma il CSPI propone di spostare in avanti la consegna)
  • 15 maggio: il consiglio di classe presenta il documento con tutti gli argomenti affrontati durante l'anno.
Fonte: istock

Le ultime novità da conoscere: