Maturità 2022, il ripasso di Luigi Pirandello

Di Veronica Adriani.

Ripassa Luigi Pirandello con le nostre risorse per la maturità 2022: approfondimenti, riassunti, video e podcast per uno studio last minute

MATURITÀ 2022

Luigi Pirandello
Luigi Pirandello — Fonte: getty-images

Tornano gli scritti alla Maturità 2022, l'orale non sarà più l'unica prova d'esame che dovranno sostenere i maturandi. Per affrontare l'esame orale la strategia migliore è quella di un ripasso-lampo diviso per materia e - perché no? - per autori letterari.

LUIGI PIRANDELLO

Uno degli autori imprescindibili per l'esame è senza dubbio Luigi Pirandello, che moltissimi studenti collegano, nei loro percorsi, ai concetti di maschera e doppio. Pirandello ha scritto molto, sia in termini di romanzi, sia di opere teatrali. L'autore siciliano è importantissimo anche perché si colloca proprio agli inizi del Novecento, un periodo che per la letteratura italiana non solo è particolarmente fiorente, ma vede anche alcune rivoluzioni contenutistiche e stilistiche. Se vuoi, trovi qui i materiali per il ripasso di Svevo.

L'ingresso della psicoanalisi nel dibattito culturale cambia del tutto la prospettiva sull'eroe: i protagonisti dei romanzi iniziano ad essere fragili e imperfetti, e un altro autore, Italo Svevo, sdogana del tutto questa figura attraverso la costruzione di un antieroe, privo di certezze e di punti di riferimento.

Di ben altra fattura è la poetica d'annunziana, di cui abbiamo organizzato un breve ripasso che trovi qui.

MATURITÀ 2022, ORALE

Vediamo allora le risorse che possono tornarti utili per studiare Pirandello:

Approfondimenti scritti dai nostri prof:

Mappe concettuali:

Video:

Podcast:

Se hai bisogno di ripassare altri autori puoi usare la nostra guida per il ripasso degli autori del Novecento.

Le altre news sull'esame di Stato 2022: