Maturità 2021, orale: il ripasso di Italo Svevo

Di Veronica Adriani.

Ripassa Italo Svevo con le nostre risorse per la maturità 2021: approfondimenti, riassunti, video e podcast per uno studio last minute

ORALE MATURITÀ 2021

Italo Svevo
Italo Svevo — Fonte: getty-images

manca ormai pochissimo all'apertura ufficiale dell'esame di maturità 2021, che sarà il 16 giugno alle 8:30, con il primo colloquio, anche quest'anno l'unica prova d'esame per gli studenti.

Come lo scorso anno, anche stavolta non sono previste prove scritte, ma solo un orale diviso in quattro fasi per affrontare il quale la strategia migliore è quella del ripasso-lampo. Ne abbiamo preparato uno generale dedicato agli autori del Novecento, che se vuoi trovi qui sotto:

Se invece preferisci focalizzarti sull'arte, ecco un contenuto per te:

Maturità 2021: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

- Gruppo Facebook Maturità 2021
- Telegram Maturità 2021

ITALO SVEVO

Italo Svevo è insieme a Luigi Pirandello (qui il contenuto dedicato al ripasso generale dell'autore) uno degli autori più importanti del Novecento letterario italiano. Il personaggio di Zeno Cosini è un inetto, nuovo modello di protagonista letterario, e La Coscienza di Zeno riprende in toto le tendenze della psicoanalisi di Sigmund Freud, che si andava sviluppando proprio in quegli anni.

Ma da dove partire per ripassare Italo Svevo, le sue opere e il suo stile? Vediamolo.

Nel frattempo, se volessi studiare Gabriele d'Annunzio, abbiamo organizzato il ripasso per te!

MATURITÀ 2021, COLLOQUIO

Approfondimenti scritti dai nostri prof:

Mappe concettuali:

Video:

Podcast:

Se hai ancora dubbi sull'esame, ascolta la puntata del nostro podcast dedicata al suo funzionamento:

Ascolta su Spreaker.