Maturità 2021, quante insufficienze puoi avere

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, quante insufficienze puoi avere per non rischiare la bocciatura. Tutto sull'ammissione a due mesi dall'esame di Stato

MATURITÀ 2021

Con quante insufficienze puoi essere ammesso all'esame di maturità 2021? Fino all'ultimo la speranza degli studenti era quella che il Ministero concedesse l'ammissione automatica all'esame di Stato come fatto l'anno precedente, sempre funestato dalla pandemia. In realtà il MI ha chiarito nelle FAQ sulla pagina dedicata alla maturità che quest'anno gli studenti non verranno ammessi automaticamente e che sono necessari una serie di requisiti per non rischiare l'anno. 

AMMISSIONE MATURITÀ 2021

Come sappiamo sono venuti già meno alcuni requisiti standard per l'ammissione alla maturità 2021, parliamo dei test Invalsi 2021 e delle esperienze PCTO. Ecco cosa dice la FAQ del MI nella pagina dedicata agli esami di Stato:

Quali sono i requisiti di ammissione all’esame di Stato del secondo ciclo per l’anno 2020/2021 per i candidati interni?
Per l’ammissione sono richiesti votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e voto di comportamento non inferiore a sei decimi; è tuttavia prevista la possibilità di ammettere, con provvedimento motivato, nel caso di una insufficienza in una sola disciplina. Quanto al requisito della frequenza “per almeno tre quarti del monte ore personalizzato”, i collegi docenti possono prevedere deroghe, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Per quest’anno si prescinde invece dal possesso degli altri due requisiti previsti dal Decreto legislativo 62/2017, ossia dalla partecipazione alle prove INVALSI e dallo svolgimento delle attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).

Riassumendo, quindi: gli studenti devono avere la sufficienza in tutte le materie e al massimo un'insufficienza in una sola disciplina (ma in questo caso il consiglio di classe dovrà motivare l'ammissione), e voto di condotta non inferiore a 6

Fonte: getty-images