Maturità 2021, le proposte degli studenti: dal maxi orale alla tesina, dai commissari interni alla media voti degli ultimi anni

Di Marta Ferrucci.

Come sarà l'esame di maturità 2021? In moltio ci stanno già pensando e la Ministra Azzolina ha dichiarato che i maturandi saranno ascoltati. La redazione di Studenti.it ha lanciato una survey e ha già raccolto migliaia di proposte. L'indagine è in corso e puoi ancora dire la tua

MATURITA' 2021

Maturità 2021: la Ministra Azzolina apre agli studenti
Maturità 2021: la Ministra Azzolina apre agli studenti — Fonte: getty-images

Ai maturandi 2021 una cosa è chiara: dopo un anno e mezzo di didattica a distanza l'esame di maturità non potrà essere una prova tradizionale; dovrà essere più simile a quella svolta lo scorso anno che a quelle degli anni precedenti in cui si svolgevano i due scritti e l'orale.
Anche se mancano ancora tanti mesi, l'ansia comincia a farsi sentire perchè nasce in un contesto in cui nulla è normale e in cui sarebbe utile avere già un punto fermo: non è normale il rapporto con i compagni ne' quello con i prof, non lo è la modalità in cui si fa lezione e si interagisce con la scuola, non lo è il modo in cui stiamo vivendo da mesi. Tutto questo ha inciso, incide e inciderà nel modo in cui si sta apprendendo e quindi sul voto che si otterrà alla fine del 5° anno. 

Anche se non si hanno ancora indicazioni sull'Esame di Stato 2021, il 18 novembre su RTL la Ministra Azzolina ha fatto una dichiarazione che lascia ben sperare: "vedremo nei prossimi mesi: posso dire che l’anno scorso, quando abbiamo dovuto decidere come fare l’esame di maturità, abbiamo coinvolto gli studenti e molte loro proposte, che erano molto mature, le abbiamo accolte. Vi assicuro che non prenderemo alcuna decisione senza coinvolgerli”.

MATURITA' 2021: COME LA VEDONO GLI STUDENTI

Qualche giorno fa la redazione di Studenti.it ha lanciato un sondaggio attraverso il quale chiede agli studenti come la pensano in merito e da' la possibilità di fare delle proposte concrete. Il sondaggio è ancora in corso, si può continuare a rispondere e lasciare il proprio commento (partecipa qui) ma intanto abbiamo già oltre 2.000 contributi.

Maturità 2021, le proposte dei maturandi
Maturità 2021, le proposte dei maturandi — Fonte: redazione

Per una buona fetta di maturandi l'esame di giugno 2021 andrebbe annullato come è stato fatto in Francia. Per quasi il 40% di loro, invece, si dovrebbe svolgere come lo scorso anno.

Proposte per la maturità 2021
Proposte per la maturità 2021 — Fonte: redazione

Nella seconda domanda, il 35% circa dei rispondenti ha dichiarato di preferire una valutazione sui voti del 5° anno a cui si aggiungerebbe una tesina su cui lavorare. Poco distanti, con il 32% delle preferenze, ci sono coloro che vorrebbero un esame sul modello dello scorso anno.

MATURITA' 2021, LE PROPOSTE DEGLI STUDENTI

Nell'indagine c'è anche la possibilità di fare delle proposte liberamente. Qui di seguito facciamo una sintesi di quelle pervenute fino a questo momento:

  • introdurre la tesina come ulteriore elemento di valutazione su cui far lavorare il maturando
  • un esame con solo commissari interni, ovvero coloro che possono dare una valutazione dello studente a 360°
  • eliminare le prove scritte alle quali, in dad, non ci si è potuti preparare adeguatamente
  • nel voto finale dare peso alla media degli ultimi 3 anni, per dare così la giusta importanza ai periodi di didattica "normale"
@studenti.it