Maturità 2022, orale: ripasso autori del Novecento

Ripasso degli autori del Novecento per la Maturità 2022: ecco tutti i link e gli strumenti per ripassare in modo efficace e veloce per l'esame di Stato

Maturità 2022, orale: ripasso autori del Novecento
getty-images

MATURITÀ 2022

Flaiano, Calvino e Ungaretti
Fonte: getty-images

All'esame di maturità 2022, oltre all'orale, quest'anno sono previste anche due prove scritte, una ministeriale e una scelta dai singoli istituti. Gli esami inizieranno il 22 giugno, con la prima prova. Per il colloquio orale abbiamo realizzato un piccolo contenuto: trovi qui tutti gli strumenti per un ripasso-lampo per prepararti al meglio.

RIPASSO ORALE: AUTORI DEL NOVECENTO

Imparare bene i principali punti di ciascun autore studiato nel corso dell'anno è importantissimo: ecco perché di seguito abbiamo preparato per te un elenco delle risorse utili per focalizzare tutto quello che devi sapere sui vari autori.

Il consiglio è partire dalle nostre mappe concettuali: se vuoi qui ne abbiamo tantissime, già pronte da scaricare!

Gabriele D'Annunzio (1863 -1938)
Gabriele D'Annunzio è uno degli autori fondamentali per il ripasso per la maturità. Qui le principali risorse:

Luigi Pirandello (1867 - 1936)
Anche Pirandello, soprattutto per i possibili collegamenti con la maschera e il doppio, è uno degli autori imprescindibili. Ecco tutte le risorse per ripassarlo:

Italo Svevo (1861 - 1928)
Italo Svevo ha cambiato per sempre il romanzo moderno, creando un "antieroe" che nasce dalla psicanalisi freudiana. Ecco come ripassarlo:

Giuseppe Ungaretti (1888-1970)
Importantissimo perché senza di lui non sarebbe mai esistito l'ermetismo. Vediamo come ripassarlo:

Eugenio Montale (1896-1981)
Eugenio Montale è spesso inserito fra i poeti ermetici, ma è un errore. Noto per la sua "poetica dell'oggetto", è uno degli autori da ripassare assolutamente:

Salvatore Quasimodo (1901-1968)
Salvatore Quasimodo è, lui sì, uno dei principali esponenti della poesia ermetica. Fondamentale nella sua poesia l'esperienza della guerra.

Umberto Saba (1883-1957)
Umberto Saba è, anche lui, tra i principali esponenti dell'ermetismo, ma è stato anche un autore di prosa.

Primo Levi (1919-1987)
Probabilmente uno dei più famosi autori della letteratura italiana, soprattutto per la sua importante testimonianza della vita nei campi di concentramento che ha esplicitato in Se questo è un uomo.

Italo Calvino (1923-1985)
Italo Calvino è ricordato per essere uno degli esponenti del neorealismo. Nei suoi libri sulla Resistenza ha ricordato anche la sua personale esperienza di ex partigiano. Parte dei suoi libri più famosi (quelli che fanno parte della trilogia I nostri antenati) sono però parte della sua fase fantastica. Ecco qualche spunto:

Cesare Pavese (1908-1950)
Cesare Pavese è uno degli autori più significativi della letteratura del secondo dopoguerra. Vediamo qualche suggerimento per ripassarlo:

Beppe Fenoglio
Terzo nome della Resistenza italiana, è conosciuto per opere come Il partigiano Johnny e Una questione privata. Alcuni strumenti:

LETTERATURA: GUIDE GENERALI

Guide sui generi del romanzo:

Mappe concettuali utili per i ripassi sui diversi generi di romanzo:

Le ultime news:

Un consiglio in più