Maturità 2021: open day per il vaccino Covid agli studenti

Di Redazione Studenti.

Mettere in sicurezza la maturità 2021: ecco il piano delle regioni. Open day per vaccinare i maturandi entro giugno. Ecco cosa sappiamo

MATURITÀ 2021

Siamo ormai a circa un mese dagli esami di maturità 2021, un appuntamento che anche quest'anno per i maturandi sarà ancora una volta solo orale. Ma come rendere sicuri gli esami in presenza? Le Regioni si stanno organizzando per vaccinare per tempo gli studenti: si parla di giugno, dal momento che proprio a partire dal 16 giugno si partirà con gli orali.

VACCINO COVID AI MATURANDI

Guido Bertolaso ha fatto sapere che in Lombardia la procedura sarà la seguente:

Il 20 maggio via alle prenotazioni degli oltre 1,2 milioni della fascia di età dei 40-49enni, dopo una settimana, il 27 maggio, sarà la volta degli oltre 940mila cittadini tra i 30 e 39 anni, mentre il 2 giugno saranno aperte le prenotazioni per gli 856mila cittadini tra i 20 e i 29 anni e i 350mila tra i 16 e i 19 anni“.

Diversa è la proposta della Regione Lazio, che punta invece agli open day. Mario Rusconi, presidente ANP, lo ha proposto al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti:

Da diversi mesi stavamo chiedendo alla regione Lazio, e in particolare all’assessorato alla Sanità di fare screening ai ragazzi delle scuole superiori e abbiamo chiesto anche di far vaccinare i maturandi.

Alessio D'Amato, assessore alla sanità della Regione Lazio, ha a sua volta accolto la proposta, parlando di Open Day proprio nel corso di un'intervista a Repubblica.

VACCINO AI MATURANDI: PRO E CONTRO

Ma siamo sicuri che la soluzione di vaccinare i maturandi a ridosso dell'esame sia davvero la migliore possibile? Considerando i possibili effetti collaterali del vaccino in soggetti giovani, la cui risposta immunitaria è più alta, la risposta non è così scontata.

Febbre, sensazione di stordimento, indolenzimento delle ossa, mal di testa: sono questi alcuni dei sintomi che possono permanere a seguito del vaccino, e che cadrebbero proprio nei giorni di ripasso prossimi all'esame. Meglio sarebbe quindi forse intervenire un po' prima del rush finale.

Ascolta su Spreaker.

ESAME DI STATO 2021

Le ultime novità sulla maturità 2021:

Fonte: getty-images