Maturità 2021, news in arrivo per l'esame di Stato

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, news in arrivo per gli studenti dell'ultimo anno che, secondo la Ministra Azzolina, meritano certezze

MATURITÀ 2021

C'è grande confusione sulla riapertura delle scuole inizialmente prevista per gennaio, ora slittata addirittura a febbraio in sette regioni. Ma gli studenti dell'ultimo anno delle superiori vivono una doppia incertezza: da una parte l'incognita del rientro a scuola in presenza, dall'altra quella sulla maturità 2021, che si farà, ma come?

MATURITÀ 2021, NEWS

Come sarà la maturità? Ci saranno le prove scritte o solo un maxi orale come quello dell'anno scorso? La Ministra dell'Istruzione Azzolina ha precisato che "una decisione la prenderemo a breve, i ragazzi a causa dell’incertezza assoluta per le date che slittano come la tela di Penelope, hanno bisogno di avere certezze che il ministero deve dare", ai microfoni del programma Tutti in classe di Radio 1.

Nel frattempo continua la raccolta firme della petizione di Change.org promossa dai maturandi. Il fondatore Andrea Pimpini ha risposto alle nostre domande, spiegando perché l'esame dovrebbe essere annullato.

Al momento l'ipotesi più papabile è quella di riproporre il format dell'anno scorso: esame di Stato in presenza ma limitato a un maxi orale della durata di circa un'ora, composto da cinque diversi momenti: 

  • Discussione di un elaborato sulle discipline che sarebbero dovute essere quelle della seconda prova (che dovranno essere decise e comunicate entro il 31 gennaio)
  • La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.
  • Esposizione a partire da un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
  • L'esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO.
  • L'accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione".
Fonte: ansa