Maturità 2021: com'è strutturato il maxi orale

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021: struttura e argomenti del maxi orale, che secondo le anticipazioni sarà l'unica prova dell'esame di Stato

MATURITÀ 2021

La strada della maturità 2021 sembra ormai certa: per il secondo anno l'esame subirà delle modifiche importanti per adattarsi all'emergenza sanitaria che non ne consente il normale svolgimento. Secondo le anticipazioni il Ministero dell'Istruzione è ormai vicino a una decisione, che sarà comunicata il 1 febbraio. L'ipotesi più papabile? Il maxi orale da svolgere in presenza davanti a una commissione interna. In cosa consiste il colloquio? 

COME SARÀ LA MATURITÀ 2021

Partiamo dalle basi, l'ammissione alla maturità. Quest'anno, diversamente dall'anno scorso, i maturandi non saranno tutti ammessi: tornano le bocciature, ma per essere ammessi all'esame basterà un giudizio complessivamente sufficiente. La partecipazione all'Invalsi non sarà requisito d'ammissione, mentre l'alternanza scuola lavoro sì. 

MAXI ORALE MATURITÀ 2021

Una volta ammessi all'esame, gli studenti dovranno affrontare un colloquio orale della durata di circa un'ora che vale fino a 40 punti in presenza della sola commissione interna e di un presidente esterno. I restanti 60, invece, deriverebbero dai crediti del triennio. Come sarebbe strutturato l'orale? Se fosse come quello dell'anno scorso, sarebbe articolato in 5 fasi: 

  • Un elaborato sulle discipline che sarebbero dovute essere quelle della seconda prova, sulla base di un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti. 
  • La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.
  • Un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
  • L'esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO.
  • L'accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione".

Le novità e le decisioni sull'esame di maturità verranno comunicate, secondo le anticipazioni, il 1 febbraio

Le ultime novità sull'esame:

Fonte: istock