Maturità 2021, l'importanza dello scritto all'orale. Le parole del Ministro Bianchi

Di Maria Carola Pisano.

L'orale della maturità 2021 parte da uno scritto ragionato: ecco cosa ha detto il Ministro Bianchi a proposito dell'esame di giugno

MATURITÀ 2021

"Orale parte da uno scritto ragionato": le parole di Bianchi sulla maturità 2021
"Orale parte da uno scritto ragionato": le parole di Bianchi sulla maturità 2021 — Fonte: ansa

L'orale di maturità 2021 è l'unica prova d'esame che a partire dal 16 giugno dovranno affrontare gli oltre 500mila candidati a conclusione della quinta superiore. Il colloquio si svolge in presenza e sarà articolato in quattro momenti diversi.

AGGIORNAMENTO: sono online le commissione d'esame, ecco chi sarà il tuo presidente!

Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, nel corso di un'intervista ad Agorà, ha parlato dell’esame di Stato 2021 dicendosi soddisfatto del format scelto per quest'anno:

"Abbiamo predisposto tutto per un esame di maturità che sia tale: quest’anno abbiamo introdotto il fatto che da marzo i Consigli di istituto, i docenti e i loro ragazzi, hanno discusso su dei temi che i ragazzi debbono svolgere avendo un mese di tempo, hanno predisposto un elaborato. Questa è la base dell’orale. Non è un orale che parte a caso ma parte da un lavoro fatto in un mese, discusso con la scuola. Non solo c’è uno scritto, ma uno scritto pensato, ragionato, discusso. È importante sapere scrivere, altrimenti non si sa parlare".

ORALE MATURITÀ 2021

Lo scritto a cui ha fatto riferimento il ministro è l'elaborato con il quale prenderà avvio il colloquio di maturità 2021. Vi ricordiamo che, oltre alla discussione dell'elaborato nelle discipline d'indirizzo, ci saranno altri tre momenti chiave: 

  1. Discussione dell'elaborato nelle discipline di indirizzo.
    Leggi la nostra guida sull'elaborato.
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio.
  3. Analisi di un argomento scelto dalla commissione.
  4. Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.
Ascolta su Spreaker.

Leggi le ultime novità sulla maturità: