Maturità 2021: in cosa consiste il maxi orale
Maturità 2021, tutte le fasi del maxi orale, unica prova dell'esame di Stato. In cosa consiste il colloquio: fasi, durata e voto
MATURITà 2021, MAXI ORALE
La maturità 2021 ha un'unica prova: si tratta di un maxi orale della durata approssimativa di un'ora suddiviso in quattro fasi. Anche quest'anno sono state eliminate le prove scritte in favore di un colloquio rinforzato che valuterà le competenze degli studenti alla fine delle scuole superiori.
MATURITà 2021, L'ELABORATO DEL MAXI ORALE
Il maxi orale della maturità 2021 si aprirà con la discussione di un elaborato che riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. A tal proposito, il ministro Patrizio Bianchi ha sottolineato che: “Studentesse e studenti, attraverso il loro elaborato, che potrà essere un testo, ma anche una prova pratica o un prodotto multimediale, potranno dimostrare ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi. L’Esame - prosegue il Ministro - deve essere concepito come il diritto di tutte le studentesse e tutti gli studenti ad essere valutati sulla base delle attività scolastiche svolte nell’arco di tutto il loro percorso. Tenendo conto delle difficoltà vissute durante l’emergenza sanitaria”.
Dopo la discussione dell'elaborato ci saranno altri momenti:
- L’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana.
- Saranno poi analizzati, come lo scorso anno, dei materiali (un testo, un documento, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione.
- Discussione sul PCTO.
Nell'ordinanza sulla maturità 2021 si legge inoltre che "Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato, attività culturali."