Orale maturità 2021, gli errori da evitare all'orale

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità 2021: dall'outfit all'educazione, una serie di errori possono pregiudicare il tuo esame. Ecco a cosa fare attenzione

MATURITÀ 2021

Maturità 2021, gli errori da evitare durante l'orale
Maturità 2021, gli errori da evitare durante l'orale — Fonte: getty-images

Sono oltre 500mila gli studenti impegnati con la maturità 2021, e anche quest'anno non ci saranno le prove scritte ma un unico colloquio orale suddiviso in quattro fasi. Ogni commissione sentirà 5 studenti al giorno e ciascun orale durerà orientativamente un'ora. 

MATURITÀ 2021, ORALE

Considerato che gli studenti si confronteranno con un colloquio così lungo per la prima volta, abbiamo pensato a ricapitolare gli errori che sarebbe meglio evitare in sede di esame di maturità 2021. La prima impressione con la commissione sarà cruciale, perciò fai attenzione prima di tutto a questi due dettagli: 

  • L'outfit: non c'è bisogno di essere eleganti o fin troppo formali, però evita magliette con scritte particolari, infradito, e altri indumenti che potrebbero far pensare ai docenti che hai sottovalutato l'importanza dell'esame. 
  • L'educazione: evita di rispondere in modo piccato e chiama a raccolta tutte le tue buone maniere per rivolgerti ai docenti.

Durante l'orale sarebbe l'ideale mostrare una certa sicurezza di sé e concentrarsi un'esposizione più chiara possibile: 

  • Ricordati di sederti dritto sulla sedia;
  • Evita dialettismi e altre parole che sarebbero inopportune durante l'esame;
  • Non guardare in basso o in alto, cerca di mantenere lo sguardo sui commissari;
  • Se non riesci a parlare per l'emozione, fai una pausa e esprimi il tuo disagio. Dopo un bel respiro continua con il tuo orale. 
Ascolta su Spreaker.

I nostri consigli per affrontare l'esame: