Maturità 2021, cosa succede se hai il Covid

Di Redazione Studenti.

Maturità 2021, sei positivo al Covid e non puoi dare l'esame? Non preoccuparti, il Ministero ha pensato anche a questa possibilità

MATURITÀ 2021

Cosa succede se il giorno del tuo esame di maturità dovessi essere positivo al Covid? Un'evenienza simile era stata già presa in considerazione l'anno scorso dal MI, che aveva pensato a delle alternative per garantire anche agli studenti positivi di svolgere l'esame di Stato. Il Ministero ha chiarito questo e altri dubbi all'interno della rubrica social #MIrisponde dedicata alla maturità 2021

MATURITÀ 2021 A DISTANZA

La rubrica #MIrisponde del Ministero su Instagram è uno spazio pensato per dar voce alle domande frequenti degli studenti che fra un mese saranno impegnati nella maturità. Tra le altre domande a cui il MI ha risposto - tra cui quelle sulla griglia di valutazione del colloquio, la durata e la struttura dello stesso - c'è anche quella degli studenti preoccupati di risultare positivi al Covid proprio nel giorno degli esami. Ma il Ministero rassicura:

"Il candidato che presenta sintomi da Covid-19 e/o risulta positivo al tempone può chiedere di svolgere l'esame in modalità telematica, eventualmente chiedendone lo spostamento se non in grado di sostenerlo nella data stabilita dal calendera della prova elaborato dalla commissione. L'eventuale assenza per malattia nel giorno stabilito deve essere debitatamente certificata."

L'esito positivo al tempone rientra quindi fra i casi eccezionali in cui l'esame si potrà sostenere a distanza (qui tutti gli altri casi). 

Ascolta su Spreaker.

Cosa devi sapere sull'esame:

Fonte: getty-images