Maturità 2021, cosa cambia rispetto all'anno scorso
Maturità 2021, l'orale sarà lo stesso dell'anno scorso? Quest'anno il Ministero ha introdotto importanti novità: ecco quali
MATURITÀ 2021
Mancano una manciata di giorni all'inizio della maturità 2021: le pratiche per l'avvio degli esami verranno avviate il 14 giugno con la riunione plenaria della commissione, in cui verrà stabilita anche la lettera alfabetica da cui iniziare a sentire i candidati, e poi appuntamento al 16 giugno con i primi orali, uniche prove di quest'anno.
Il format della maturità 2021 ricalca a grandi linee quello dell'anno scorso con quale importante novità. Nel 2020 c'era sì un solo colloquio orale ma suddiviso in cinque momenti diversi. La news entry di quest'anno è l'elaborato nelle materie di indirizzo da cui prende avvio il colloquio, uno scritto o un lavoro multimediale che gli studenti hanno concluso e inviato ai docenti il 31 maggio. A seguire ci saranno poi altre tre fasi:
- Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di argomento di studio, secondo quanto riportato nel documento del 15 maggio.
- Analisi di un argomento scelto dalla commissione. (Ecco cosa devi sapere sui materiali scelti dalla commissione)
- Presentazione dell'esperienza di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - tramite relazione o presentazione multimediale.
MATURITÀ, ESAMI A CONFRONTO
Ascolta su Spreaker.ESAME DI STATO: NEWS
Le cose che devi tenere a mente:
- Tutte le scadenze importanti da ricordare
- La presentazione dell'elaborato sulle discipline d'indirizzo
- La lista completa delle materie
- Il protocollo di sicurezza per l'esame
- L'autodichiarazione sullo stato di salute che devono firmare candidati, accompagnatori e commissari