Maturità 2021, i consigli per parlare in pubblico

Di Redazione Studenti.

Maturità 2021, i consigli della psicologa Francesca Picozzi per parlare in pubblico e non farsi prendere dal panico durante l'orale

MATURITÀ 2021

Maturità 2021: i consigli dell'esperta per parlare in pubblico
Maturità 2021: i consigli dell'esperta per parlare in pubblico — Fonte: getty-images

L'esame di maturità 2021 sarà solo orale e gli studenti si ritroveranno quindi, per la prima volta, a parlare per circa un'ora davanti alla commissione composta da 6 docenti interni e un presidente esterno. 

COME AFFRONTARE IL MAXI ORALE

Parlare in pubblico non è per niente facile, l'ansia può sopraffarti, l'idea di non riuscire a rispondere alle domande ti può terrorizzare e allo stesso tempo vorresti invece dimostrare il tuo impegno e puntare su un'esposizione precisa e più chiara possibile. La psicologa Francesca Picozzi ha qualche consiglio per superare la paura di parlare in pubblico e per far sì che tu possa colpire positivamente i docenti della commissione di maturità 2021

I CONSIGLI DELL'ESPERTA

  • Come gestire l'ansia? L’ansia è del tutto normale, non cercare di sopprimerla. Se hai momenti di agitazione durante l’orale puoi dirlo, perché verbalizzare l’ansia aiuta a scioglierla.
  • Punta sull'outfit giusto: è vero che l’abito non fa il monaco ma sarebbe meglio presentarvi curati.
  • Curate il linguaggio del corpo: siate sorridenti, dimostratevi sicuri di voi stessi e sedetevi dritti, con le spalle all’indietro.

Continua a seguirci su TikTok: consigli per la maturità e contenuti sempre nuovi!