Maturità 2021, come si supera il blocco dello studio? Ecco come sbloccare la situazione

Di Marta Ferrucci.

Hai ancora qualche giorno di studio prima del tuo turno all'orale di maturità ma proprio non riesci ad andare avanti? In questo video di 60 secondi di spieghiamo come sbloccare la situazione.

Come si supera il blocco dello studio?

Alcuni studenti hanno già finito gli esami di maturità mentre altri, che affronteranno il maxi orale nei prossimi giorni, sono ancora alle prese con uno studio matto e disperato. Eh sì, perchè per il secondo anno consecutivo, in modalità covid, l'esame di maturità è stato spezzettato e ogni classe, ogni giorno, esaminerà solo 5 candidati. Ma anche "i fratelli più piccoli", quelli che stanno affrontando gli esami di terza media, vivono la stessa situazione: i primi sono già "liberi" e in vacanza mentre ancora tanti stanno ripassando e vivono questi ultimi giorni con ansia. In questa situazione di stress è facile scoraggiarsi ed essere sopraffatti dal blocco dello studio, una condizione da cui a volte si fa fatica ad uscire. Qui di seguito la psicologa Francesca Picozzi fornisce preziose pillole ai maturandi per sbloccarsi e sfruttare al meglio gli ultimi giorni di studio.

Blocco dello studio: come ripartire

Come si spuera il blocco dello studio? E' un evento che può capitare a tutti nella propria carriera scolastica! La causa sono:

  • i pensieri auto svalutanti che ci fanno pensare che non saremo mai in grado di migliorare la nostra prestazione scolastica;
  • ma un grande condizionamento è dato anche dall'esterno, da persone che ci svalutano e che non credono in noi e non ci fanno sentire valide;

Dunque come uscire da questa situazione?

  • Bisogna innanzitutto rompere questa catena di pensieri negativi, questo loop di svalutazione;
  • Datti piccoli obiettivi per un cambiamento graduale;
  • Concentrati prima sulle materie che ti appassionano di più. Le altre affrontale dopo;
  • Trova sempre del tempo da dedicare a te stesso;
  • Il blocco dello studio non si risolve rimanendo solo sui libri, quindi dedicati anche ad altro!
  • Ricorda sempre che la tua media scolastica non definisce il tuo valore come persona.
@studenti.it

Le altre pillole con i consigli per la maturità