Maturità 2022: come fare ricorso

Maturità 2022: chi prenderà un voto che non pensava di meritare o chi riterrà di essere stato bocciato ingiustamente, potrà fare ricorso. Scopri come

Maturità 2022: come fare ricorso
getty-images

MATURITÀ 2022

Maturità 2022, come fare ricorso
Fonte: getty-images

Come andranno gli esami di maturità 2022? Speriamo in un esame tranquillo, commissioni disponibili e colloqui meno stressanti di quanto ci si potrà aspettare. Ma cosa succede agli studenti a cui l'esame non andrà bene?

Cosa fare se l'esame dovesse andare peggio del previsto? Sia che si tratti di una bocciatura, sia che si parli di un voto troppo basso rispetto alle aspettative, gli studenti possono fare ricorso, ma devono dimostrare gli errori delle commissioni o le ingiustizie. 

RICORSO PER BOCCIATURA

Se si sceglie di fare ricorso al Tar per una bocciatura, è perché si pensa di esser stati vittima di un'ingiustiza. Con la sentenza 7262 del 2008, il Tar del Lazio ha così spiegato i casi in cui è possibile presentare ricorso in caso di bocciatura all'esame di maturità: "Le valutazioni sulla preparazione degli studenti sono espressione di valutazioni di natura tecnico/didattica non sindacabili nel merito, se non in caso di manifeste contraddizioni o illogicità nel procedimento. Nel caso di impugnazione di valutazioni provenienti da Commissione di maturità, non è sufficiente contestare vizi di natura formale della valutazione negativa espressa potendo questa risultare illegittima solo qualora si possa dimostrare che, a causa dei lamentati vizi della specie su riferita, la determinazione e/o il giudizio finale risultassero irrimediabilmente infirmati per erroneità dei presupposti, per travisamento dei fatti, per manifeste contraddizioni, per disparità di trattamento tra candidati ovvero, ancora, per illogicità manifesta".

RICORSO PER UN VOTO TROPPO BASSO

Ma c'è anche chi sceglie di fare ricorso anche per un voto troppo basso: lo scorso anno uno studente di Rovereto che aveva preso 95 alla maturità ha fatto ricorso al Tar perché credeva di meritare un voto più alto. Partiva da 55 crediti, aveva preso il punteggio massimo all'orale (40) ma ha ritenuto ingiusto il giudizio finale. Dopo il ricorso la commissione si è riunita una seconda volta e ha deciso di assegnargli il voto massimo (100). 

COME FARE RICORSO

Dunque come funzionerà il ricorso della maturità 2022? Prima di tutto devi sapere che è necessario presentare il ricorso entro e non oltre 60 giorni dalla data dell'esame. E' necessario rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto amministrativo e bisogna davvero essere molto motivati e convinti di quello che si sta facendo perché l'intero ricorso può costare fino a circa 5mila euro. 

Le altre news sull'esame di Stato 2022:

Un consiglio in più