Maturità 2021, come vengono sostituiti commissari

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2021, chi sostituisce i commissari nel caso di assenza? Ecco come avvengono le sostituzioni di commissari e presidente

COMMISSARI MATURITà 2021

Maturità 2021, come vengono sostituiti i commissari
Maturità 2021, come vengono sostituiti i commissari — Fonte: istock

A una settimana dall'esame di maturità 2021 gli studenti stanno concludendo il loro ultimo anno scolastico e organizzando il ripasso degli ultimi giorni. Il 14 giugno si riunirà la commissione per sorteggiare la lettera alfabetica del primo candidato da sentire a partire dal 16 giugno. 

Cosa succede se uno o più docenti della commissione di maturità 2021 sono assenti? Dopo la riunione plenaria del 14 giugno è il presidente a comunicare evenutali assenti al dirigente scolastico, che provvede alla sostituzione degli stessi. Se invece a essere assente è il presidente, prende la presidenza il membro più anziano della commissione e notifica l'assenza all'USR che provvede alla sostituzione. 

SOSTITUZIONE COMMISSARI MATURITÀ 2021

I commissari assenti dovranno essere rimpiazzati prima di tutto da docenti che insegnano la stessa disciplina in possesso di relativa abilitazione o in subordine titolo di studio, in servizio presso la scuola sede d’esame. Se questo non fosse possibile, si cercherà un docente di disciplina affine, sempre in servizio presso la stessa scuola. 

Ascolta su Spreaker.