Maturità 2021: quali testi analizzerai all'orale
Maturità 2021: non solo testi letterari nella terza fase del colloquio. Ecco cosa sapere sui testi che dovrai analizzare durante l'orale dell'esame di Stato
MATURITÀ 2021
L'esame di maturità 2021 avrà un'unica prova orale articolata in quattro momenti diversi: la discussione sull'elaborato nelle materie d'indirizzo, quella di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, la discussione a partire da un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto e l'esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO.
ORALE MATURITÀ 2021
Gli argomenti proposti dalla commissione in sede di colloquio, inclusi quelli della della seconda fase, andranno indicati nel documento del 15 maggio. Rispetto all'anno scorso però c'è una piccola novità che interessa questa fase: il testo può non essere solo letterario. Come specificato in nella nota d'accompagnamento all'ordinanza ministeriale sulla maturità 2021, infatti:
"I testi presenti nel documento del 15 maggio possono ovviamente non limitarsi allo specifico letterario: in tale modo, la capacità di analisi può manifestarsi anche in ambiti più corrispondenti alla peculiarità dei singoli profili e delle progettazioni dei docenti".
Le ultime novità sull'esame di Stato 2021:
- Maturità 2021, griglia di valutazione
Ecco gli indicatori e i voti di riferimento per il colloquio - Maturità 2021, chi la farà online
Chi potrà svolgere l'esame in video conferenza, secondo quanto stabilito dall'ordinanza ministeriale - Maturità 2021, cosa succede se non invii l'elaborato
Ecco cosa dice l'ordinanza per il mancato invio