Maturità 2020, voto Invalsi per valutazione esame
Di Maria Carola Pisano.Maturità 2020 e coronavirus: la proposta per valutare gli studenti del quinto attraverso il test Invalsi
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|Migliori calcolatrici scientifiche|
ESAME DI MATURITA' 2020

Sappiamo che la maturità 2020 sarà senza dubbio più leggera, il MIUR valuta i diversi scenari e darà maggiori indicazioni nelle prossime settimane, indicazioni che si aggiungeranno al già certo provvedimento sulle commissioni interne. Queste settimane si sono rincorse diverse proposte per snellire l'esame: dall'introduzione della tesina al posto della seconda prova (al punto che qualche prof ha già chiesto una tesina ai suoi studenti), all'ipotesi di far svolgere prove diverse a ogni classe.
- FINE ANNO 2020: COME FUNZIONA PER BOCCIATURE E VALUTAZIONI - ORDINANZA DEFINITIVA MIUR
MATURITA' 2020: IL RUOLO DEI TEST INVALSI
Un'altra proposta arriva da Paolo Sestito, presidente Invalsi nel 2012-2013 che ha rivelato al Corriere che per l'anno scolastico corrente si potrebbe procedere a una sospensione dei test Invalsi su base universale, tranne per gli studenti del quinto anno delle superiori. Le prove Invalsi, che possono essere effettuate online, potrebbero servire alle scuole come background per un esame di maturità 2020 più leggero, e "un esito oltre una certa soglia potrebbe essere condizione necessaria (ma non sufficiente) per l'ottenimento del massimo dei voti". Gli stessi test potrebbero anche diventare propedeutici per i test d'ingresso 2020.
MATURITA' 2020 LEGGERA: LE PROPOSTE
Ecco la lista di tutte le proposte per alleggerire l'esame di maturità:
- Sostituire la seconda prova con la tesina alla maturità 2020: anziché fare un compito scritto sulle materie caratterizzanti, si potrebbe esporre direttamente una tesina multidisciplinare.
- Le proposte dei Presidi per l'esame di terza media e quello di maturità: proposte sull'avvio del nuovo anno scolastico e sui test d'ingresso 2020. Questa sembra la strada meno percorribile perché farebbe spostare gli esami a settembre, facendo slittare anche i test d'ingresso all'università.
- La richiesta degli studenti per rivedere i requisiti d'ammissione alla maturità.
Requisiti come i test Invalsi e l'alternanza scuola lavoro potrebbero non essere obbligatori per l'ammissione all'esame.
- Tutte le petizioni promosse dagli studenti - le petizioni online da firmare
- Ipotesi rientro a scuola il 4 maggio: cosa succederebbe alla maturità? Rimarrebbe poco tempo per preparare l'esame, che potrebbe anche solo avere la prima prova e l'orale
- Prove diverse da scuola a scuola: ogni commissione potrebbe ideare una seconda prova da far sostenere agli studenti sulla base degli argomenti effettivamente studiati.