Orale maturità, quanti punti vale l'esposizione dell'elaborato
Maturità 2020, ecco quanto può darti la commissione per l'esposizione dell'elaborato nella prima fase del colloquio
MATURITÀ 2020, VOTO
Mentre i primi studenti che hanno sostenuto la maturità 2020 cominciano a uscire dagli istituti scolastici, finalmente liberi, ci si comincia a chiedere quanto peso abbiamo le rispettive cinque fasi del colloquio. A stabilirlo è la griglia di valutazione del MIUR che le commissioni dovranno usare per valutare il colloquio di ciascun candidato.
Le prime testimonianze dalle scuole sull'orale
VOTO ORALE MATURITÀ
Come stabilito dal Ministero dell'Istruzione ogni fase del colloquio ha un peso diverso. Quanto vale la prima fase? Il punteggio minimo che gli insegnanti possono assegnare per la prima fase è pari a 1, mentre il massimo è pari a 10. Fino a 10 punti si possono assegnare anche per la seconda e la terza fase, mentre cinque per quella di PCTO e per Cittadinanza e Costituzione.
MATURITÀ 2020, GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Leggi anche:
- Maturità 2020, quanti punti vale la seconda fase del colloquio
Ecco quanti punti può darti la commissione per l'analisi del testo - Quanti punti vale la terza fase
Ecco che punteggio possono darti per la trattazione multidisciplinare - Possibile caso di Coronavirus in una commissione. Cosa succede?
Se lo chiedono alcuni maturandi su Twitter dopo la testimonianza di una studentessa - Maturità 2020, cosa chiedono di Cittadinanza e Costituzione
Ecco le domande di Cittadinanza e Costituzione raccolte finora - Le storie del primo giorno di orale
Abbiamo chiesto ai maturandi com'è andato il loro esame