Commissari esterni maturità 2020: quando escono le loro materie

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: scopri quando usciranno le materie esterne. Ecco la data di pubblicazione da parte del MIUR

MATURITÀ 2020

Maturità 2020: quando escono le materie dei commissari esterni
Maturità 2020: quando escono le materie dei commissari esterni — Fonte: istock

MATERIE SECONDA PROVA 2020 ONLINE: TUTTE LE SCELTE DEL MIUR

Ormai è fatta: il 30 gennaio (precisamente alle ore 14) il MIUR pubblicherà le discipline della seconda prova di maturità 2020 e le cosiddette materie esterne, le materie che saranno assegnate ai 3 membri della commissione d'esame che non fanno parte del Consiglio di Classe. 

La commissione dell'esame di Stato è infatti mista ed è composta da 3 docenti interni - gli stessi che hanno accompagnato le classi lungo l'ultimo triennio delle scuole superiori -, 3 esterni e un presidente. Quando escono le materie dei commissari esterni? E quando i nomi? 

MATURITÀ 2020: QUANDO ESCONO I COMMISSARI ESTERNI

Ogni anno il MIUR stabilisce, entro la fine di gennaio, le materie della seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni. Entro il 30 gennaio quindi potrai scoprire quali dei tuoi prof troverai alla maturità 2020 e quali no. L'anno scorso il Ministero ha pubblicato le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni il 18 gennaio, due anni fa, invece, il 31. 

ESAME DI STATO 2020: NOMI DOCENTI ESTERNI

Per i nomi dei singoli docenti, invece, bisognerà aspettare i primi giorni del mese di giugno. L'anno scorso, per esempio, il MIUR ha comunicato i nomi dei prof esterni esattamente il 3 giugno, mentre l'anno prima la pubblicazione è avvenuta il 5 giugno. Grazie ai nomi poi, tutti gli studenti dell'ultimo anno delle superiori potranno scoprire informazioni utili sui componenti esterni della commissione, chiedendo direttamente ai loro alunni sul gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato 2020