Maturità 2020, tutti i possibili scenari per l'esame di Stato

Di Marta Ferrucci.

Maturità 2020: gli esami potrebbero slittare? Sei politico per tutti o prevedere solo il colloquio orale?

LA MATURITA' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: SCENARI POSSIBILI

L'esame di maturità ai tempi del coronavirus
L'esame di maturità ai tempi del coronavirus — Fonte: istock

L’anno scolastico 2019-2020, ormai funestato dal coronavirus, non si sa ancora bene come finirà. Sappiamo che attualmente le lezioni sono sospese fino al 3 aprile in tutta Italia e che si parla già di una possibile proroga. I docenti assicurano il diritto all'istruzione grazie alla didattica online . I maturandi – dopo un momento di euforia iniziale - sono giustamente preoccupati per la maturità 2020: bisogna aspettare gli sviluppi delle prossime settimane per capire in che modo si svolgerà quest'anno l'esame di Stato, specie nel caso in cui la chiusura delle scuole venisse prorogata (e si parla anche del 4 maggio come data di rientro).

CHIUSURA SCUOLE: EVENTUALE PROROGA

La chiusura delle scuole riguarda tutta l'Italia e al momento dovrebbe durare fino al 3 aprile, ma si parla già di un'eventuale proroga

MATURITA’ 2020, ECCO COSA PUO’ SUCCEDERE

In un' intervista a Repubblica la ministra Azzolina ha detto di avere un piano per la maturità ma quale sia non è stato esplicitato. Di certo c’è che tutto dipenderà da quanto durerà la chiusura, che al momento è prevista fino al 3 aprile.

Ecco alcune alternative al tradizionale esame di Stato:

  • Maturità solo con l’orale: come già accaduto nelle zone funestate dal terremoto, la maturità potrebbe svolgersi solo con l’esame orale.
  • Maturità da "tempo di guerra": è la prospettiva del presidente dell'associazione dei presidi di Roma e del Lazio, Rusconi. Se lo stop forzato dovesse persistere, secondo Rusconi le prove della maturità dovranno essere calibrate in altro modo.
  • Rimandare la maturità e allungare i giorni di scuola”: nel gruppo FB della maturità 2020 Sabrina scrive che si tratta di una voce diffusa dai professori.
  • 6 politico per tutti: anche questa, secondo i maturandi del gruppo FB, è uno scenario possibile qualora l’emergenza allungasse i tempi di chiusura.
  • Recuperare con lezioni pomeridiane e il sabato: tra le voci di corridoio c’è anche quella sul recupero dei giorni persi attraverso lezioni extra il pomeriggio e il sabato.

MATURITA’ 2020: I PUNTI CHE RESTANO IN SOSPESO

Una circolare del MIUR e del Ministero dell'Interno ha inoltre bloccato i festeggiamenti dedicati ai 100 giorni alla maturità 2020, chiarendo che eventi e manifestazioni di questo tipo sono attualmente vietate.

Per quanto riguarda l'esame di Stato, oltre alle ipotesi elencate sopra, restano aperti alcuni temi:

  • Le prove Invalsi, obbligatorie per accedere alla maturità anche se non influenti sul voto, dovevano essere somministrate tra il 2 e il 31 marzo. 
  • Come si gestirà l’alternanza scuola-lavoro?