Orale maturità 2020: quali argomenti possono chiederti

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: gli argomenti che possono chiederti al colloquio. Temi, spunti e collegamenti con le materie

ORALE MATURITA' 2020

Maturità 2020: cosa possono chiederti all'orale
Maturità 2020: cosa possono chiederti all'orale — Fonte: istock

Entro i primi di maggio dovrebbe arrivare un'ordinanza ministeriale che chiarirà modalità e struttura dell'orale di maturità 2020. L'ipotesi è quella di un maxi colloquio - così come previsto dal decreto MIUR - da svolgersi in presenza. Ma come sarà strutturato? Nel decreto leggiamo che non mancherà una parte sulle esperienze di PCTO - ex alternanza scuola lavoro

MATURITA' 2020, TESINA

Cosa aspettarsi nell'orale di maturità oltre all'alternanza? C'è chi spera in un ritorno alla tesina nel gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato. Il percorso multidisciplinare - abolito l'anno scorso - sarebbe un ottimo modo per rompere il ghiaccio con la commissione da una parte, dall'altro viene incontro agli studenti che - lo ricordiamo - sono da marzo impegnati nella didattica a distanza, didattica che è ancora lontana dall'essere perfetta. 

Se invece non ci fosse l'atteso ritorno della tesina, l'orale potrebbe partire dagli spunti preparati dalla commissione - che vi ricordiamo quest'anno sarà tutta interna. In questo caso gli studenti dovranno dar prova di riuscire a collegare gli spunti a tutte o quasi le materie presenti all'esame. Non ci saranno le buste, ma la commissione assegnerà un argomento a ciascun candidato (in linea con i programmi inclusi nel documento del 15 maggio). Per farvi un'idea degli argomenti che possono proporvi i prof, siamo andati a recuperare gli argomenti più gettonati dello scorso anno e i rispettivi collegamenti. 

ORALE 2020, SPUNTI E COLLEGAMENTI

Di seguito alcuni dei materiali/documenti/immagini e testi che gli studenti hanno estratto dalle buste lo scorso anno:

Le novità da non perdere: