Maturità 2020: più snella per l'emergenza coronavirus. Ecco come

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020, la proposta del presidente dell'Associazione Nazionale Presidi per rendere più snello l'esame di Stato

MATURITA' 2020

Maturità 2020 più snella per l'emergenza coronavirus. Ecco come
Maturità 2020 più snella per l'emergenza coronavirus. Ecco come — Fonte: istock

Una maturità più snella per l'emergenza coronavirus: è quello che si augura il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli, sentito da askanews. Grazie alla didattica a distanza - che secondo Giannelli sopperisce o limita i danni - non dovrebbero esserci effetti sull'anno scolastico. Il problema rimane però l'esame di Stato conclusivo del secondo grado di istruzione superiore, la maturità 2020

Maturità 2020: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

Gruppo Facebook Maturità 2020
Telegram Maturità 2020

MATURITA' 2020 E L'EMERGENZA CORONAVIRUS

Il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi pensa che “sicuramente la maturità potrà essere più snella. Le commissioni sono fatte di docenti che sono persone di buon senso e non andrebbero a chiedere gli argomenti che non si sono potuti affrontare per questa emergenza”. Quindi le commissioni della maturità 2020 si confermerebbero miste (composte sia da docenti interni che esterni) ma sicuramente dovranno tenere conto delle difficoltà dell'anno scolastico corrente. 

AMMISSIONE MATURITA' 2020

Ma Giannelli parla anche di due aspetti legati all'ammissione alla maturità: le prove Invalsi e l'alternanza scuola lavoro. Se le prime infatti si possono posticipare, considerato che sono digitali, le ore di alternanza dovranno subire una deroga. Per quanto riguarda l'ipotesi di prolungare l'anno scolastico, Giannelli chiarisce che questo porrebbe problemi seri poiché dopo la fine della scuola c'è la maturità e poi l'inizio dei lavori per far partire l'anno scolastico successivo

Mentre vengono a galla tutte le possibili ipotesi sulla maturità 2020, noi vi consigliamo di consultare periodicamente il sito del MIUR per tutte le comunicazioni del Ministero. 

Leggi le altre novità e i nostri consigli per non rimanere indietro con il programma: