Maturità 2020, orale in presenza ma con la mascherina

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020: in presenza ma con le dovute accortezze. Mascherina per studenti e commissioni

MATURITA' 2020

Maturità 2020, orale in presenza ma con la mascherina
Maturità 2020, orale in presenza ma con la mascherina — Fonte: istock

L'esame di maturità 2020 si farà probabilmente in presenza. La Ministra Azzolina ha anticipato che c'è l'ok del comitato scientifico e il maxi orale - unica prova dell'esame di Stato di quest'anno - potrà esser fatto in presenza. Come anticipato dall'agenzia Ansa però è probabile che sia gli studenti che i commissari dovranno indossare la mascherina per tutto lo svolgimento dell'orale, che dovrebbe durare circa un'ora. Questo, almeno, se non ci saranno le necessarie misure di distanza.

MATURITA' 2020 CON LA MASCHERINA

Nel gruppo Facebook dedicato alla maturità gli studenti non hanno accolto bene la possibilità di svolgere l'esame orale in presenza. Ecco cosa scrive un utente: "Ma vi immaginate fare il 17 giugno, con il caldo, un orale con la mascherina e i guanti?". Ma l'Ansa specifica che, sedendo a una certa distanza, forse lo studente potrà togliersela per fare più agevolmente il colloquio. 

A questo punto non resta che aspettare le novità del MIUR: entro la prossima settimana arriverà infatti l'ordinanza ministeriale che risolverà tutti i dubbi dei maturandi. Sarà un esame molto diverso dal solito: gli studenti non vivranno la notte prima degli esami, l'ansia per le tracce della prima prova... però potranno probabilmente ritornare a scuola un'ultima volta per sostenere l'esame orale e chiudere degnamente il loro percorso alle scuole superiori anche se, come emerge dai tantissimi post sul tema nel gruppo Facebook, molti avrebbero preferito svolgerlo online. 

A proposito dell'orale, molti professori hanno iniziato a dire agli studenti di preparare un percorso multidisciplinare su un argomento a loro scelta. Ecco i nostri percorsi, utili sia per sviluppare eventuali collegamenti fra tutte le materie o anche una vera e propria tesina: