Maturità 2020, come procedono gli orali: news e racconti da studenti e professori sul colloquio d'esame

Di Redazione Studenti.

Orale maturità 2020: il 17 giugno ha preso il via l'esame di Stato nella nuova forma ridotta dopo l'emergenza Covid-19. Ecco come funziona la prova, le fasi dell'esame e gli aggiornamenti su come sta andando da studenti e professori

MATURITÀ 2020: NEWS

Maturità 2020, come stanno andando gli orali? News, aggiornament, testimonianze e consigli
Maturità 2020, come stanno andando gli orali? News, aggiornament, testimonianze e consigli — Fonte: istock

Gli orali di maturità 2020 sono iniziati il 17 giugno e continueranno ancora per diversi giorni. I primi studenti ad avere concluso il loro percorso nelle scuole superiori ci hanno confidato che i colloqui procedono senza intoppi e in piena sicurezza. Le commissioni d'esame possono sentire fino a un massimo cinque candidati al giorno quindi i colloqui andranno avanti per diversi giorni e oggi siamo arrivati al terzo giorno. Abbiamo chiesto ai candidati di quest'anno se l'orale è andato secondo le loro aspettative: ecco cosa ci hanno risposto.

Abbiamo chiesto come procedono gli orali, quali domande aspettarsi e come affrontare il colloquio a un docente di lettere che quest'anno è in commissione di maturità. I suoi consigli? Sorridere, dimostrare sicurezza ed evitare la scena muta: scopri qui tutte le dritte del commissario interno.

MATURITÀ, LE TESTIMONIANZE DEGLI STUDENTI

Alcuni studenti ci hanno raccontato il loro orale: ecco com'è andato il primo giorno di esami per i maturandi d'Italia.

Il 17 giugno su Twitter una studentessa ha dichiarato che nella sua scuola è stato identificato un possibile caso di Coronavirus in una commissione. Cosa succede ora? Secondo la sua testimonianza, uno dei professori sarebbe entrato in contatto con un parente di una persona positiva, e sono in corso accertamenti per capire se sia positivo o meno anche lui. Nel frattempo, in quella classe gli esami sarebbero stati fermati.

Ecco le altre testimonianze di chi ha svolto l'orale durante la prima giornata:

"Niente di che, tutto come previsto... L'elaborato molto easy l'ha letto dal pdf, la presidente tranquillissima, di italiano gli hanno chiesto solamente una poesia senza la vita e nelle altRe materie gli hanno chiesto poco. Fatte solamente 3 domande ovvero una sul coronavirus in inglese, che significava dpcm di Cittadinanza e costituzione e poi una domanda sull'elaborato... state tranquillissimi , sono vostri prof e saranno clementi!". È questo il racconto di Anna sul gruppo facebook della Maturità 2020.
L'esame di maturità con le nuove regole post covid, ovvero senza le prove scritte, è partito alle 8.30 del 17 giugno. Gli studenti del primo turno sono usciti verso le ore 9:30 e ci hanno mandato le loro prime testimonianze di un esame che, sostanzialmente, appare piuttosto semplice: focus della commissione su elaborato e coronavirus. I ragazzi lo hanno trovato più semplice del previsto, anche per il poco tempo dedicato a ciascuna fase. Per qualcuno salta la domanda di Cittadinanza e Costituzione.

LA TESTIMONIANZA DEL COMMISSARIO ESTERNO: ECCO COME SONO ANDATI I PRIMI COLLOQUI

Sono 13 mila le commissioni d'esame che valuteranno i ragazzi in questo esame di maturità, commissioni composte da 6 membri interni e da un commissario esterno. Sarà un esame di maturità diverso, composto dal solo colloquio orale diviso in cinque fasi come previsto dalle ultime ordinanze ministeriali, per una durata complessiva di circa 50 minuti. Cinque fasi ben distinte per cui gli studenti hanno già dovuto fornire alcuni materiali: l'elaborato di indirizzo e la relazione sull'alternanza scuola-lavoro, nello specifico. Secondo una recente indagine di Studenti.it, il 57,7% dei maturandi teme più di tutte le domande libere della commissione sulle materie di indirizzo, ovvero la parte della prova che - potremmo dire - equivarrebbe al secondo scritto della maturità tradizionale.

MATURITÀ 2020 COME SARÀ

Abbiamo detto che il colloquio orale è diviso in cinque fasi, cinque momenti distinti di discussione, insomma. Quali sono queste fasi?

  1. Elaborato su un argomento delle materie di indirizzo - le stesse individuate dal MIUR per la seconda prova
  2. Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno - sulla base del documento del 30 maggio (Il testo va concordato coi prof? Te lo speghiamo qui)
  3. Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione;
  4. Esposizione dell'esperienza PCTO, mediante presentazione multimediale o relazione;
  5. Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Ogni fase dell'orale ha un peso diverso stabilito dalla griglia di valutazione del MIUR che i docenti useranno per assegnare un punteggio al vostro colloquio: 

Se vuoi dei suggerimenti per i collegamenti, li trovi qui:

Ascolta su Spreaker.

IL VOTO DELLA MATURITA' 2020

Come si calcolerà il voto della maturità 2020? Il voto più alto è 100 e si potrà raggiungere con:

ANSIA: COME COMBATTERLA CON I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Quest'anno i maturandi dovranno confrontarsi con una sola, lunga prova orale che, almeno all'inizio, rischia di generare un po' di ansia, sia per la tipologia di prova che per la durata. Per far fronte nel migliore dei modi a tutto questo, segnaliamo le guide con i consigli della psicologa per concentrarsi, memorizzare, fare attenzione alla comunicazione paraverbale e rinforzare la propria autostima:

LE MISURE DI SICUREZZA PER LA MATURITA' 2020

Per garantire lo svolgimento delle prove in piena sicurezza, il Miur ha stanziato 39 milioni di euro per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, l’acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, per la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita da scuola. Durante la permanenza negli istituti scolastici sarà obbligatorio indossare la mascherina. Solo nel corso della prova orale gli studenti potranno toglierla, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dai commissari. Le aule dovranno essere ben areate e saranno pulite alla fine di ogni sessione di esame (mattina e pomeriggio). Ogni candidato potrà portare con sé un solo accompagnatore, che dovrà a sua volta rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.

Le regole per lo svolgimento della maturità in sicurezza
Le regole per lo svolgimento della maturità in sicurezza — Fonte: ufficio-stampa

LA MATURITA' SUI SOCIAL

MATURITÀ 2020 COMMISSIONE INTERNA

La commissione della maturità 2020, a differenza di quella degli scorsi anni, è esclusivamente interna. L'unico membro esterno è il presidente di commissione (Sono online i nomi dei presidenti di commissione. Ecco come scoprire il tuo!), mentre gli altri professori saranno gli stessi che hanno seguito la classe nel corso dei cinque anni.

MATURITÀ 2020 AZZOLINA

La ministra dell'Istruzione Azzolina
La ministra dell'Istruzione Azzolina — Fonte: ansa

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in questi mesi ha ribadito l'importanza di fare una maturità in piena sicurezza, secondo le norme previste dopo l'emergenza Covid. Il Ministero ha diffuso un'infografica sulle norme di comportamento da tenere all'interno delle scuole per ridurre i rischi, e la Croce Rossa ha diffuso un video esplicativo che mostra il modo in cui si deve agire all'interno della classe.

MATURITÀ 2020 PRIVATISTI

Resta aperta la questione relativa ai candidati privatisti, che non inizieranno gli esami di Stato insieme ai loro colleghi interni, ma dovranno usufruire delle date previste nella sessione straordinaria per poter svolgere il colloquio orale e accedere successivamente con riserva ad esami e concorsi.

MATURITÀ 2020 NOVITÀ

Le cose da tenere a mente per il colloquio orale dell'esame di Stato:

I ripassi last minute:

VIDEO | SPIEGAZIONE DELLA MATURITA' 2020