Maturità 2020: gli obblighi delle scuole per ridurre il rischio contagio

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: le misure di sicurezza per ridurre il rischio contagio nelle scuole che riapriranno per l'esame di Stato

MATURITÀ 2020 IN PRESENZA

Maturità 2020: gli obblighi delle scuole per ridurre il rischio contagio
Maturità 2020: gli obblighi delle scuole per ridurre il rischio contagio — Fonte: istock

Con la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale del 16 maggio riguardo l'esame di maturità 2020, il MIUR ha chiarito che ci sono i presupposti per fare un orale in presenza, rispettando ovviamente tutte le misure di sicurezza. Insieme con l'ordinanza il MIUR ha pubblicato anche le misure di sicurezza da seguire per lo svolgimento degli esami di Stato. 

ESAMI DI STATO 2020: PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Durante la diretta Facebook in cui la Ministra Azzolina ha annunciato la pubblicazione dell'ordinanza per la maturità 2020, ha chiarito che gli esami "saranno il primo momento di ritorno nelle nostre aule. Il Comitato tecnico-scientifico ha fornito misure chiare e attuabili per poterli svolgere in presenza. Misure che nascono anche dal confronto con le Organizzazioni sindacali con cui è in corso una proficua collaborazione nell’interesse della scuola e della salute di tutti. Come Ministero accompagneremo dirigenti, personale, studenti in questo percorso. Abbiamo anche siglato una Convenzione con la Croce Rossa per la formazione del personale e per dare supporto alle scuole. Abbiamo poi stanziato 39 milioni, del Decreto rilancio, per attuare tutte le misure di sicurezza".

Nel documento del comitato tecnico scientifico sono indicate tutte le misure organizzative per ridurre il rischio contagio. Dalla pulizia alla fine di ogni sessione ai protocolli di sicurezza individuali: la distanza tra docenti e studenti dovrà essere di 2 metri e si dovranno indossare le mascherine. Ogni istituto sarà inoltre dotato di gel igienizzate. Inoltre studenti e accompagnatori dovranno firmare un'autodichiarazione sulle proprie condizioni di salute:

MATURITA' 2020, GLI OBBLIGHI DELLE SCUOLE

Oltre alle regole da seguire per consentire lo svolgimento dell'esame di maturità 2020 in piena sicurezza, ci sono anche quelle previste dal Dpcm del 17 maggio. In ogni istituto scolastico, infatti, dovranno essere affisse tutte le misure di prevenzione igienico sanitarie e il personale, gli utenti e i visitatori avranno a loro disposizione i gel igienizzanti. 

Le ultime novità sulla maturità 2020: