Maturità 2020: la storia torna in prima prova?
Maturità 2020, l'apertura di Fioramonti per il ritorno della traccia storica tra le tipologie d'esame della prima prova
MATURITÀ 2020, NOVITÀ
La senatrice a vita Liliana Segre è da poco ritornata sulla centralità e sull'importanza che la storia deve avere all'interno della maturità 2020, difendendo la ex traccia C della prima prova, il tema storico. Il tema storico e il saggio breve, tipologie dell'esame di Stato fino a due anni fa, sono stati rimpiazzati dai testi argomentativi che, insieme con la tipologia di analisi del testo e del tema di attualità, compongono l'intera prima prova maturità 2020.
MATURITÀ 2020, PRIMA PROVA
Anche il Ministro dell'Istruzione Fioramonti si è espresso sul ruolo della storia: sentito in occasione dell'apertura della fiera Didacta Italia, per Fioramonti "La storia deve tornare a essere centrale nel modello formativo delle nostre scuole". L'appello della senatrice a vita Liliana Segre non è quindi rimasto inascoltato e, per quanto riguarda l'inserimento della traccia di storia alla maturità 2020, Fioramonti ha ammesso che al MIUR stanno ragionando per capire se e in che modo inserire la storia all'interno dell'esame di Stato.
ESAME DI STATO 2020, IL TEMA DI STORIA
Il tema di storia quindi potrebbe ritornare sui banchi dei maturandi a partire già da quest'anno scolastico? È presto per capire le intenzioni del Ministero ma è necessario considerare che gli studenti dell'ultimo anno hanno il diritto di sapere come sarà la loro maturità il prima possibile.
- Prima prova maturità 2020: guida allo svolgimento del primo scritto di italiano
- Seconda prova maturità 2020: date, tracce, svolgimento e informazioni sul voto
- Orale maturità 2020: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2020: come cambiano i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato