Maturità 2020, come cambia: le novità dal Ministro Fioramonti

Di Veronica Adriani.

In un'intervista al Corriere il nuovo ministro parla della Maturità 2020. Nel mirino l'Invalsi e le buste dell'orale. ecco cosa sappiamo

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, cosa cambia?
Maturità 2020, cosa cambia? — Fonte: istock

Da quando Lorenzo Fioramonti è il nuovo ministro dell'Istruzione, le domande sulle modalità dell'esame di Stato si fanno sempre più fitte. Sembra non esserci pace per i maturandi, che dopo la riforma proposta e approvata due anni fa sotto Valeria Fedeli, lo scorso anno hanno visto nuove modalità intervenire sul percorso già segnato per mano dell'ormai ex ministro Marco Bussetti.

Cosa cambierà dunque quest'anno e negli anni a venire? Di temi aperti ce ne sono almeno tre, gli stessi che lo scorso anno sono stati al centro delle polemiche di studenti e docenti: l'alternanza scuola-lavoro, il test Invalsi e le tre (temutissime) buste dell'orale (qualche idea più chiara sembra esserci invece su Cittadinanza e Costituzione).

MATURITÀ 2020 INVALSI

Durante un'intervista a Repubblica rilasciata a inizio settembre, il neoministro aveva garantito che la Maturità sarebbe rimasta con le stesse modalità "per cinque anni". Almeno per quel che riguarda il test Invalsi, stando alla nuova intervista rilasciata al Corriere, ci sarebbe da fidarsi: "Il test Invalsi è utile ma non deve essere requisito di ammissione alla maturità" ha dichiarato il ministro. "L’anno scorso non era obbligatorio e l’hanno fatto praticamente tutti, credo che se fosse obbligatorio avremmo l’effetto di spaventare insegnanti e studenti".

ORALE MATURITÀ 2020

Diversa invece la questione per quel che riguarda l'orale di maturità, per il quale Fioramonti è stato molto più sibillino. Alla domanda che chiedeva se le buste dell'orale sarebbero rimaste anche quest'anno, ha risposto con un laconico "vediamo".

Ci saranno cambiamenti in corso d'anno? Se sì, quando saranno comunicati dal MIUR? Quando i nuovi maturandi potranno avere la certezza delle modalità di svolgimento dell'esame? 

E soprattutto, che fine farà l'alternanza scuola lavoro?

MATURITÀ 2020 MIUR

Preparati all'esame di Stato con le nostre guide:

  • Prima prova maturità 2020. Dal tototema per le tracce ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2020. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2020: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.