Maturità 2020, news: in arrivo veicolo normativo per gli esami

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020 ai tempi del coronavirus: in arrivo un veicolo normativo dal MIUR

MATURITA' 2020 E CORONAVIRUS

Maturità 2020: presto novità dal MIUR
Maturità 2020: presto novità dal MIUR — Fonte: getty-images

In una diretta sul proprio profilo Facebook, la Ministra Azzolina è tornata a parlare degli esami di Stato: la maturità 2020 e l'esame di terza media. Intanto, anche nel gruppo Facebook dedicato alla maturità di quest'anno, gli studenti sfogano le loro preoccupazioni: la didattica online sta davvero funzionando? E se sì, sarà sufficiente per prepararli all'esame? 

MATURITA' 2020: NEWS IN ARRIVO

La Ministra Azzolina sa perfettamente che gli studenti del quinto sono preoccupati per l'esame e attendono risposte. L'unica informazione certa ora riguarda le commissioni della maturità 2020 che saranno intenre - fatta eccezione per il presidente di commissione che sarà esterno -. La Ministra capisce le preoccupazioni dei ragazzi e, durante la diretta Facebook, ha dichiarato: 

"Ragazzi, so che attendete risposte sull’esame di stato, ho letto tutte le vostre richieste. Abbiamo bisogno di un veicolo normativo: presto questo veicolo lo avremo e potremo dare risposte sull’esame di Stato e l’esame di terza media".

Sono quindi in arrivo novità su entrambi gli esami, e queste dipenderanno anche dalla data di ritorno a scuola - al momento è certa la proroga del termine del 3 aprile, come confermato sia dalla Azzolina che del Premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di sabato. Intanto, ecco le ipotesi al vaglio del MIUR.

Queste le proposte avanzate nelle ultime settimane per cambiare la maturità 2020 in base alle esigenze di scuole e studenti al tempo del coronavirus: