Materie seconda prova 2020, le scelte per tutti gli indirizzi

Di Maria Carola Pisano.

Materie seconda prova e commissari esterni maturità 2020: scopri le discipline scelte dal MIUR per tutti gli istituti

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2020

Materie maturità 2020, le discipline della seconda prova
Materie maturità 2020, le discipline della seconda prova — Fonte: istock

Quest'anno la maturità subirà molti cambiamenti a causa dell'emergenza coronavirus, come stabilito dal MIUR dal Decreto Scuola definitivo pubblicato il 6 aprile. Per la maturità 2020 il Ministero prevede due diversi scenari possibili, ed entrambi dipendono dalla data di ritorno a scuola: 

  • rientro a scuola entro il 18 maggio: esame di Stato composto da prima prova nazionale, seconda prova studiata dalla commissione e orale di maturità come di regola.
  • Nel caso in cui si rientrasse dopo: in questo caso l'esame si ridurrà a un maxi orale

Le commissioni saranno interne e i docenti verranno scelti dal Consiglio di Classe. Tra i commissari dovranno esserci il commissario di italiano e quello della materie della seconda prova, così come stabilito dal MIUR il 30 gennaio. Poiché non ci saranno esterni in commissione, della lista di seguito è rilevante solo la materia della seconda prova scelta dal MIUR (il docente della stessa sarà infatti in commissione). 

MATURITÀ 2020, MATERIE

L'anno scorso anche l'ex Ministro dell'Istruzione Bussetti aveva anticipato l'uscita delle materie della seconda prova e dei commissari esterni, annuncio che anche quest'anno è stato affidato ai canali social del MIUR.

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020

Tra gli studenti della maturità 2020 c'era molta attesa per l'uscita delle materie della seconda prova a causa del fatto che dall'anno scorso lo scritto è diventato multidisciplinare per tutti gli indirizzi che hanno più di una materia caratterizzante. Il MIUR oggi, insieme con le materie del secondo scritto, ha fatto anche sapere quali sono le discipline affidate ai commissari esterni dell'esame di Stato mentre, per i nomi dei membri esterni, bisognerà aspettare la fine di maggio e gli inizi di giugno. Le materie esterne pubblicate ora dal MIUR non piacciono agli studenti: spesso, infatti, si tratta proprio di quelle caratterizzanti. Lo stesso vale per quelle della seconda prova: al Liceo Classico, per esempio, la seconda prova prevede anche una traduzione di greco

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2020, LICEI

Di seguito trovi tutte le materie seconda prova maturità 2020 e quelle dei commissari esterni scelte dal Miur per tutti gli indirizzi liceali: liceo classico, scientifico, linguistico, scienze umane, musicale, artistico.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2020, ISTITUTI TECNICI

Ecco quali discipline ha scelto il MIUR per la seconda prova 2020 e per i commissari esterni degli Istituti Tecnici

MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ 2020, ISTITUTI PROFESSIONALI

Le materie scelte dal MIUR per la seconda prova e i commissari esterni di tutti gli indirizzi professionali: 

Se tra questi indirizzi non hai trovato il tuo, ti consigliamo di collegarti al motore di ricerca MIUR: per consultare le materie ti basterà inserire il tuo indirizzo di studio. 

Tutto quello che devi sapere sull'esame di Stato 2020: