Maturità 2020, materie caratterizzanti Istituti Tecnici
Seconda prova maturità 2020, ecco le materie caratterizzanti dei diversi indirizzi degli Istituti Tecnici
MATERIE MATURITÀ 2020
MATERIE SECONDA PROVA 2020 ONLINE: TUTTE LE SCELTE DEL MIUR
Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori scopriranno finalmente le materie della seconda prova della maturità 2020 il 30 gennaio alle ore 14. Le discipline oggetto del secondo scritto le sceglie oni anno il Ministero dell'Istruzione, a partire dalle materie caratterizzanti di ciascun corso di studi.
SECONDA PROVA MATURITÀ 2020: MATERIE ISTITUTI TECNICI
Alla maturità dell'anno scorso hanno debuttato degli scritti di seconda prova multidisciplinari per tutti gli indirizzi di studio che presentano più materie caratterizzanti. Anche quest'anno il MIUR sceglierà di assegnare compiti che hanno per oggetto più discipline? Anche se per dirlo con certezza dovremo aspettare l'uscita delle materie per la maturità 2020, nessun indizio lascia pensare che il Ministero faccia un passo indietro rispetto alla natura multidisciplinare della prova.
MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI TECNICI
Ecco le materie caratterizzanti degli istituti tecnici e delle varie articolazioni:
- Amministrazione, Finanza e Marketing: le materie caratterizzanti dipendono dall'indirizzo. Economia aziendale per AFM ed economia aziendale e geopolitca, lingua inglese o la seconda lingua comunitaria per l'indirizzo Relazioni internazionali per il marketing. Leggi la guida completa per la seconda prova dell'istituto tecnico amministrazione, finanza e marketing.
- Materie seconda prova istituto tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia. Questo particolare indirizzo di studio presenta articolazioni diverse, a cui corrispondono diverse discipline caratterizzanti. Leggi la nostra guida per scoprire qual è la materia caratterizzante del tuo indirizzo di studi.
- Materie seconda prova istituto tecnico per il Turismo: il MIUR può scegliere tra discipline turistiche e aziendali, lingua inglese, seconda lingua comunitaria. Leggi il nostro approfondimento sulla seconda prova del turistico.
- Istituto tecnico Trasporti e Logistica: questo particolare indirizzo di studio ha una serie di articolazioni diverse a cui corrispondono diverse materie caratterizzanti. Scopri nel dettaglio quali sono.
- Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica. Tre articolazioni e ognuna di queste ha tre materie caratterizzanti: scopri nella nostra guida fra quali il Miur sceglierà per la seconda prova.
- Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni: entrambe le articolazioni hannp tre materie caratterizzanti diverse. Scopri qui le discipline caratterizzanti.
- Istituto tecnico Sistema Moda: scopri qui le materie delle diverse articolazioni.
- Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie. Scopri qui le materie caratterizzanti di ciascuna articolazione.
- Istituto tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Scopri le materie caratterizzanti a seconda dell'articolazione.
- Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio. Scopri tutte le materie caratterizzanti tra le quali può scegliere il MIUR.
Le altre importanti informazioni da conoscere sulle materie della seconda prova:
- Probabile data di uscita
Ecco quando potrebbero uscire - Uscita materie maturità 2020, le novità dal Ministro
Il Ministro ha parlato della possibile data di uscita e degli altri dettagli dell'esame di Stato - Materie caratterizzanti per tutti gli indirizzi
Le discipline tra le quali il MIUR può scegliere quelle della seconda prova - Discipline caratterizzanti Licei
Quali sono le alternative del MIUR per gli indirizzi liceali - Materie caratterizzanti dei Professionali
- Gli studenti di quali indirizzi conoscono già le materie della maturità 2020
Gli indirizzi con una sola materia caratterizzante conoscono già quella della seconda prova